Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica col maltempo su nord-ovest e Toscana

Dopo un sabato tranquillo, domenica peggioramento al nord-ovest, nord Sardegna e Toscana con piogge anche a sfondo temporalesco, in estensione al resto del nord nel corso della giornata. Lunedì instabile su nord, centro e Campania, da martedì a giovedì più sole quasi ovunque, caldo al centro-sud, anche intenso sul meridione.

Prima pagina - 12 Settembre 2015, ore 07.50

SITUAZIONE: un piccolo cuneo di alta pressione regala nel complesso un sabato discreto sull'Italia, pur con qualche annuvolamento irregolare presente al nord e localmente sui versanti tirrenici. Una saccatura si sta però avvicinando al settentrione e da domenica determinerà moderato maltempo al settentrione coinvolgendo parzialmente anche le regioni centrali, segnatamente il versante tirrenico.

DA NOTARE: il peggioramento potrebbe originare forti temporali sulle coste della Liguria e della Toscana tra la notte e la mattinata di domenica, qualche nevicata temporanea sulle Alpi oltre i 2700m.

EVOLUZIONE: domenica la perturbazione sarà in azione al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche ma entro sera interesserà tutto il centro-nord e sarà seguita da condizioni di instabilità che insisteranno per gran parte della giornata di lunedì, sino a coinvolgere forse anche la Campania. 

CALDO: da martedì il flusso di correnti meridionali insisterà ma diverrà più secco e soprattutto finirà per convogliare verso il centro-sud aria molto calda di matrice africana, favorendo un'impennata delle temperature sin su valori anche superiori localmente ai 35°C. 

LUNGO TERMINE: venerdì una seconda saccatura atlantica potrebbe inserirsi sul settentrione originando un peggioramento temporalesco che si trascinerebbe sino a sabato e sarebbe poi seguito da fresche ma secche correnti nord occidentali in grado di attenuare il caldo su tutto il Paese entro domenica 20 settembre.  Seguite ovviamente gli aggiornamenti.

SABATO: al nord cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie,  ma anche isolate piogge a ridosso delle montagne nel pomeriggio tendenza ad un aumento generale della nuvolosità a partire da ovest prima di sera. Al centro bel tempo ma con qualche banco nuvoloso in transito lungo il Tirreno e con nubi medio alte in possibile arrivo da ovest a partire dalla Sardegna. Al sud bel tempo ma anche qui qualche addensamento medio alto in possibile transito nel corso della giornata a partire da ovest. Temperature in aumento.

DOMENICA: maltempo sin dalle prime ore sul nord-ovest con piogge e temporali, più intensi sulla costa ligure di ponente, poi anche a levante. Brevi nevicate oltre i 2700m sulle Alpi. Sulla Toscana instabile con possibili temporali di origine marittima, anche forti nel nord della regione. Nuvolaglia sulla Sardegna con rovesci nel nord della regione, parzialmente nuvoloso su Umbria e Lazio con i primi rovesci entro sera. Dal pomeriggio temporaneo miglioramento su nord-ovest, peggiora anche sul nord-est con rovesci o brevi temporali ed ovest Emilia, asciutto sul resto dell'Emilia e della Romagna. Sul resto d'Italia bel tempo. Temperature in calo al nord e sulla Toscana.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum