00:00 14 Gennaio 2006

Domenica attese deboli NEVICATE sull’Appennino marchigiano, abruzzese e meridionale

Aria fredda raggiunge l'Italia da ESE. Su medio Adriatico, meridione ed est Sardegna attese anche alcune deboli precipitazioni. Una depressione in azione sul nostro Paese la prossima settimana.

LIVE: aria fredda sta affluendo in quota sulle nostre regioni centro-meridionali e dalla serata raggiungerà anche il settentrione, dove insisterà per più giorni.

NEVE IN APPENNINO: condizioni di instabilità si manifesteranno soprattutto dalla serata su Marche, Abruzzo, tutto il meridione, la Sicilia e l’est della Sardegna sotto l’impulso di venti di grecale moderati con fiocchi sparsi già a partire dai 400-500m sull’Appennino e rovesci sulle pianure, più protette le regioni centrali tirreniche.

AL NORD sabato di sole ma piuttosto freddo, in serata notevole calo dei valori in montagna.

ALTA PRESSIONE RESISTE: l’afflusso di aria fredda determinerà paradossalmente un’ulteriore irrobustimento della struttura anticiclonica che da più giorni insiste su gran parte del Paese. In questo modo il sistema frontale atteso tra martedì e mercoledì al nord dovrà faticare per riuscire a sfondare e portare la neve.
La depressione che l’accompagna sarà dunque costretta a ripiegare verso il centro-sud dove insisterà per alcuni giorni.

Il BORSINO del GRANDE FREDDO: la presenza di una depressione sul nostro Paese potrebbe essere la calamita per attirare sull’Italia il grande freddo che va preparandosi sull’est europeo. Al momento però le sue azioni non sono in crescita rispetto a ieri:
Evoluzione mite: 65%
Evoluzione fredda: 35%

Seguite gli aggiornamenti su MeteoLive.it!
Autore : Alessio Grosso