Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica arriva la NEVE sul nord-ovest e l'Emilia, maltempo al centro, piovaschi al sud

Sabato incerto, tendenza a peggioramento su Sardegna, Toscana, Umbria e Liguria. Domenica neve probabilmente sino in pianura su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia, a bassa quota sull'Appennino ligure, mista a pioggia sul resto del nord-ovest, asciutto sul nord-est, neve sui 500-700m sull'Appennino toscano, in rialzo. Altrove pioggia, più intensa sulle regioni centrali. Lunedì residui fenomeni su nord e Adriatiche. Da martedì maltempo su isole e poi sud.

Prima pagina - 29 Gennaio 2011, ore 07.44


NEVE: la notizia del week-end è senza dubbio il possibile ritorno della neve a bassa quota sul nord-ovest, specie su basso Piemonte, Emilia e Appennino ligure dalla notte su domenica. Un'eccezione alla persistenza di una situazione sfavorevole a freddo e precipitazioni frequenti.

SITUAZIONE: una depressione tende a coinvolgere il Mediterraneo centrale spingendo un esteso fronte occluso ad interessare quasi tutta l'Italia tra sabato notte e le prime ore di lunedì. Stante un leggero afflusso di aria fredda, riscontratosi sul settentrione nelle ultime ore, sarà possibile che domenica i fenomeni al nord-ovest e sull'Emilia si presentino a carattere nevoso o con neve mista a pioggia sino alle basse quote. L'avvezione mite invece relegherà a quote sempre più alte la neve sull'Appennino centro-meridionale.

EVOLUZIONE: da lunedì rapido esaurimento dell'azione del fronte occluso, ma ancora situazione ciclonica tra le isole maggiori ed il centro-sud, specie sul meridione. Da martedì a venerdì infatti su queste zone prevediamo ancora a tratti del maltempo. Al nord tempo migliore. In seguito probabile affermazione di un campo di alta pressione con tempo buono, ma favorevole al ristagno degli inquinanti e con nebbia in agguato su pianure e coste. Temperature in aumento.

OGGI: tempo incerto ovunque, con nuvolosità irregolare, qualche fiocco nelle prime ore a ridosso dei rilievi del nord, ma in rapida attenuazione. Dal pomeriggio peggiora sulla Sardegna con rovesci anche temporaleschi, fenomeni in rapida estensione alla Toscana, all'Umbria e alla Liguria. Altrove ancora asciutto e qualche schiarita ma in un contesto un po' uggioso. Più sole all'estremo nord-est. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: già dalla notte estensione delle precipitazioni a tutto il centro e a tutto il nord-ovest ma con fenomeni più intensi tra basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia, Toscana, Umbria, Marche. 
Neve sino a 300m sull'Appennino ligure, fino in pianura tra basso Piemonte, Pavese, Lodigiano, Emilia, mista a pioggia nel Milanese. Neve sui 500-700m sull'Appennino umbro e toscano ma con limite in rialzo. 
In mattinata ancora asciutto sul nord-est e sull'estremo nord della Lombardia,  migliora sulla Sardegna, peggiora al sud, ma con fenomeni solo sparsi ed intermittenti. Ancora pioggia al centro, con neve a 1000m, neve sino in pianura tra Piemonte, Emilia occidentale e Lombardia, specie sui settori meridionali.
Neve sino in collina in Liguria.
Nel pomeriggio-sera schiarite in Sardegna, piogge sparse su tutto il centro-sud, neve al nord, mista a pioggia in pianura, fenomeni sporadici o assenti sul Triveneto e sulle Alpi settentrionali in genere, tendenza a trasformazione in pioggia sotto i 400m.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.51: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svinc..…

h 21.45: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum