Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica ARIA FREDDA in agguato con risvolti temporaleschi su mezza Italia

Sabato tranquillo, ma domenica rientro di un vortice freddo in quota sul medio Adriatico con accentuazione dell'instabilità su Venezie, Romagna, medio Adriatico e poi meridione. Lunedì maltempo su medio Adriatico e meridione, martedì solo al sud, in seguito...

Prima pagina - 20 Ottobre 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: una vasta area di alta pressione determina tempo buono sull'insieme del Paese per tutta la giornata odierna, ma domenica esso si indebolirà, consentendo il graduale inserimento da nord-est di un vortice freddo in quota, che andrà a generare instabilità lungo tutte le regioni adriatiche e poi sul meridione.

EVOLUZIONE: lunedì il vortice traslerà dalle regioni centrali al meridione, recando maltempo soprattutto su medio Adriatico, basso Lazio e meridione con piogge e temporali anche forti, che martedì si localizzeranno al sud, prima di allontanarsi verso sera in mare aperto sullo Jonio.

CALO TERMICO: le temperature caleranno di 5-6°C gradi al nord tra domenica sera e lunedì, 7-8°C al centro, 9-10°C al sud. I valori tenderanno a risalire rapidamente al nord nel corso della giornata di martedì, riportandosi al di sopra delle medie del periodo a metà settimana.

MIGLIORAMENTO: tra mercoledì e venerdì spallata dell'anticiclone all'aria fredda ed instabile e ripristino di condizioni soleggiate e stabili praticamente ovunque con annesso rialzo termico.

AFFONDO FREDDO MASSICCIO: nel corso dell'ultimo fine settimana di ottobre l'alta pressione si indebolirà e si ritirerà in Atlantico, mettendo in moto una possente discesa di aria più fredda verso il centro Europa, pronta a sfondare domenica sul Mediterraneo centrale. L'attendibilità di tale previsione è salita ulteriormente: 45%. I risvolti potrebbero essere quasi invernali su molte regioni del Paese. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, salvo modesti addensamenti a ridosso delle Isole Maggiori, temperature ancora elevate nei valori massimi, ampiamente superiori alle medie del periodo.

DOMANI: inizialmente ancora cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento passeggero lungo le regioni adriatiche. Con il passare delle ore, ma soprattutto nel pomeriggio-sera, tendenza a repentina accentuazione dell'instabilità atmosferica con rovesci o spunti temporaleschi su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, medio Adriatico, Umbria, Lazio interno, meridione. Sul resto del Paese ancora prevalenza di schiarite.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum