Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DOMENICA 22 OTTOBRE: ecco dove potrebbe piovere (LE MAPPE)

Non arriveranno le piogge democratiche tanto attese, ma qualche bel rovescio in transito da nord a sud sarà da mettere in conto...

Prima pagina - 19 Ottobre 2017, ore 10.42

Il periodo in questione potrebbe favorire scenari decisamente più interessanti, ma in un mare di nulla assoluto anche il transito di una perturbazione veloce e sbilenca deve essere accolto con gioia.

Alcune regioni resteranno a secco, altre saranno maggiormente fortunate, secondo gli standard degli ultimi mesi (anzi...anni).

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi attesi in Italia tra le 00 e le 12 di domenica 22 ottobre.

Qualche rovescio anche nelle zone più martoriate dalla siccità (ovest Lombardia, Piemonte e Liguria) potrebbe esserci, anche se si tratterà di precipitazioni fugaci e che non risolveranno sicuramente i problemi di carenza idrica presenti in queste zone.

Andrà molto meglio sul nord-est, specie tra alto Veneto, Trentino e Friuli, dove le piogge risulteranno maggiormente insistenti e con accumuli anche piuttosto elevati. Scarse invece le piogge sull'Emilia Romagna.

Al centro rovesci a macchia di leopardo bagneranno la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Sardegna occidentale; anche in questo caso si tratterà di piogge mal distribuite, fatta eccezione forse per la parte appenninica e la Toscana dove gli accumuli saranno maggiori.

Il meridione sarà ancora in attesa, ma con le prime piogge che si affacceranno sulla Campania a fine giornata.

La seconda mappa mostra le precipitazioni attese in Italia tra le 12 e le 00 (su lunedi 23).

Al nord la situazione migliorerà, anche se gli ultimi piovaschi si attarderanno sull'Emilia Romagna, ma si tratterà davvero di poca cosa.

Rovesci in arrivo sulle Marche in serata, mentre piovaschi insisteranno tra il basso Lazio, la Campania, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia (Messinese, in modo particolare); sul resto d'Italia tempo asciutto o con piogge poco probabili.

Ventilazione in rinforzo ovunque e successivo calo delle temperature, più marcato nella giornata di lunedì 23 sui settori orientali.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum