Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Disturbi passeggeri al centro-nord, per il resto bel tempo

Almeno fino a venerdì sarà il sole a dominare la scena meteo italiana. Qualche temporale sarà però presente al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale.

Prima pagina - 27 Agosto 2014, ore 07.21

La perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato il settentrione con la sua coda, tende a spostarsi verso levante.

Le correnti umide dall'Oceano continuano però a infastidire sia l'Europa centrale che il nord Italia. I banchi di nebbia, le foschie e le nubi basse che ancora interessano alcuni settori del settentrione e della Toscana ne sono palese testimonianza.

Nella giornata odierna assisteremo ad una parziale rotazione delle correnti a nord-ovest. Di conseguenza aria leggermente più secca dovrebbe spazzare via (almeno in parte) l'umidità presente soprattutto al nord.

La cartina di previsione incentrata per il pomeriggio odierno ci mostra difatti un'Italia in prevalenza baciata dal sole. Alcuni disturbi nuvolosi però non mancheranno e interesseranno i settori alpini e la dorsale appenninica centro-settentrionale. Tra l'Appennino Ligure orientale e Tosco-Emiliano sarà probabile anche qualche isolato temporale.

Attenzione al caldo al sud! La seconda cartina ci mostra le temperature attese nel pomeriggio odierno sull'Italia centro-meridionale.

Tra la bassa Lucania e il Tavoliere delle Puglie il termometro potrebbe oscillare tra 36 e 38°. Farà molto caldo anche nelle zone interne della Sardegna. Nel Campidano sono attese punte di 36°.

Anche la Sicilia non farà eccezione, con punte di 36-38° sulla Piana di Catania. Più contenuti i valori termici lungo le coste per merito delle brezze marine sempre attive.

Due parole sul tempo dei prossimi giorni: la situazione resterà nel complesso buona fino a venerdì, a parte disturbi al nord e nelle zone interne del centro nelle ore del pomeriggio. Notizie decisamente più gentili arrivano dalle elaborazioni odierne per il prossimo fine settimana, ma ne parleremo diffusamente in altra sede.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum