Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Discreto refrigerio temporalesco in vista per il nord, domenica toccherà anche al resto d'Italia

Sabato la coda di un sistema frontale attreverserà le nostre regioni settentrionali apportandovi alcune situazioni temporalesche, localmente forti e accompagnate da grandinate. Domenica i fenomeni, pur attenuati, interesseranno parzialmente anche le zone interne peninsulari del centro e del sud.

Prima pagina - 17 Luglio 2010, ore 08.00

SITUAZIONE: il tessuto anticiclonico subtropicale che da giorni staziona sul Mediterraneo subirà un lieve e temporaneo cedimento sul suo bordo nord-occidentale. Tale stato di cose permetterà alla coda di una perturbazione atlantica di avvicinarsi all'Italia, dove recherà un parziale ricambio d'aria, anche a suon di temporali, sabato al nord, domenica nelle zone interne del centro-sud peninsulare.

EVOLUZIONE: tra lunedì e mercoledì l'alta pressione rinforzerà nuovamente sul Mediterraneo, tuttavia il calo generale dei geopotenziali in sede europea favorirà probabilmente una maggior dinamicità, soprattutto nella seconda parte della prossima settimana.

TEMPORALI: sono attesi quest'oggi al nord, già in mattinata lungo l'arco alpino, nel pomeriggio e in serata anche sulla pianura Padana. Saranno probabilmente escluse dai fenomeni le coste liguri, specie quelle centro-orientali, la Romagna e forse anche l'Emilia orientale. Domani sono attesi invece a carattere sparso e più sporadici sulle zone interne del centro-sud peninsulare, con particolare riferimento al settore molisano e ai monti del Matese.

CALDO: oggi ancora gran caldo al centro-sud, con termometri che, nelle zone interne, raggiungeranno valori ragguardevoli, fino a sfiorare i 38-40 gradi. Caleranno invece le temperature al nord, soprattutto a partire dalla seconda parte del giorno. Tra domenica e lunedì discreto refrigerio anche sulle altre regioni italiane, meno avvertito probabilmente solo sulle Isole Maggiori.

OGGI: passaggio temporalesco al nord, dapprima lungo l'arco alpino, poi anche sulla pianura Padana, con qualche fenomeno localmente di forte intensità e accompagnato da grandinate, colpi di vento e temperature in calo. Bello e caldo al centro e al sud.

DOMANI: annuvolamenti su Triveneto, Romagna e sulle zone interne del centro-sud peninsulare, dove sono attesi alcuni rovesci, anche temporaleschi, qualcuno localmente anche intenso e accompagnato da grandine e colpi di vento. Nel corso della giornata incipiente calo delle temperature al centro-sud. Migliora invece al nord-ovest per probabile tendenza favonica.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

h 03.54: A1 Diramazione Roma Nord

incidente

Incidente a Fiano Romano (Km. 4,2) in entrata in entrambe le direzioni dalle 03:50 del 24 giu 201..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum