Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DISAGIO da CALDO: dal clima gradevole alla calura intensa e fastidiosa…(mappe interne)

Il caldo si farà sentire a partire dalla seconda parte della settimana, per divenire intenso dal fine settimana, quando il disagio risulterà importante.

Prima pagina - 25 Giugno 2018, ore 11.32

Fino a mercoledì 27 non potremo lamentarci. La corrente fresca dai quadranti nord orientali manterrà le temperature gradevoli su gran parte del Paese, ma nei giorni successivi questo flusso tenderà a scemare gradualmente.

L'azione dell'alta pressione comincerà a farsi sentire in modo sempre più deciso su tutto il Paese, portando le temperature su valori sempre più elevati e superiori alla media del periodo.

Il ristagno atmosferico e l'aumento dell'umidità relativa favorirà anche un'accentuazione del disagio da caldo un po' su tutto il Paese, ma soprattutto sulle isole maggiori, sul catino padano e sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche.

Da sabato 30 giugno in poi ogni giorno farà sempre più caldo ed ogni giorno andrà accentuandosi il disagio da calore che, passerà da fastidioso a quasi insopportabile, soprattutto sulla Pianura Padana.

Un'attenuazione della calura e del conseguente disagio non sembra destinata ad intervenire almeno sino al 4-5 luglio, quando una corrente da ovest potrebbe favorire un ridimensionamento dei valori al settentrione, molto meno sulle altre regioni.

Le aree dove si soffrirà maggiormente saranno ovviamente le isole di calore urbane, dove strade ed edifici, specie quelli di colore scuro, accumulano calore durante il giorno e lo restituiscono solo lentamente nel corso della notte, inibendo la diminuzione notturna delle temperature.

Del resto luglio è statisticamente il mese più caldo dell'anno, tuttavia molti picchi di calore storici sono stati registrati anche nel mese di agosto, quando il mare raggiunge il massimo del riscaldamento e la calura raggiunge facilmente anche le zone costiere.

Qui di fianco trovate il clamoroso passaggio da un disagio praticamente nullo ad un disagio marcato.

Tutte le altre mappe del disagio da caldo le trovate comunque qui: 
http://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/54576/
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum