Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione temporalesca al centro-sud, ma l'alta pressione incalza

L'anticiclone tenderà poi ad imporsi sin quasi alla fine del mese, regalando sole e anche un po' di caldo; a tratti vi saranno solo modesti disturbi in Adriatico e in Appennino, congiuntamente a lievi, temporanee, flessioni termiche.

Prima pagina - 19 Maggio 2010, ore 07.44

SITUAZIONE: un piccolo vortice depressionario, originatosi dal passaggio di aria fredda in quota, insisterà sino a giovedì sera sulle nostre regioni centro-meridionali, favorendo fenomeni di instabilità temporalesca, che tenderanno a localizzarsi infine sul meridione, al nord le condizioni miglioreranno rapidamente già nelle prossime ore.

EVOLUZIONE:  da sabato moderato rinforzo dell'anticiclone, che pur mantenendo i suoi massimi centrati sulle Isole Britanniche, riuscirà a garantire tempo in prevalenza buono e anche abbastanza caldo sulle nostre regioni, specie al nord, sino alla fine di maggio.

DISTURBI: saranno legati ad infiltrazioni di aria fredda nell'area balcanica che potranno coinvolgere anche le nostre regioni adriatiche e l'area appenninica con qualche temporale e con leggere flessioni termiche. I maggiori disturbi in tal senso sono attesi tra mercoledì 26 e venerdì 28. Intorno all'ultimo week-end di maggio possibile una breve fase temporalesca più estesa, ma da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio possibile al mattino tra Appennino ligure ed Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento nelle ore successive. Al centro tempo instabile con annuvolamenti in intensificazione associati a rovesci temporaleschi sparsi, alternati a qualche schiarita. Fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi. Anche al sud tempo simile, ma con maggiori schiarite in mattinata. Nel pomeriggio anche qui possibili rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, specie sulle zone interne ed appenniniche. Temperature in generale flessione nei valori massimi, segnatamente al centro-sud e nelle aree temporalesche.

DOMANI: bello al nord e su Toscana, Umbria, Marche e nord Sardegna. Tempo instabile sul resto del Paese con ancora possibili acquazzoni sparsi, specie in montagna e nel pomeriggio. Migliora su Lazio ed Abruzzo nel corso della giornata. Temperature in aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.55: A1 Milano-Bologna

blocco coda

Code per 1 km causa tratto chiuso nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - C..…

h 05.54: A26 Genova-Gravellona Toce

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Ovada (Km. 29,9) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum