00:00 16 Dicembre 2016

DEPRESSIONE in formazione sull’Italia da lunedì con possibile MALTEMPO

Oggi rientro di una modesta corrente fredda da est al nord e in Adriatico con nebbie in sollevamento sul settentrione. Sabato temporali su est Sicilia e Pelagie, tempo buono altrove, ritorno delle nebbie in Valpadana. Domenica bello ovunque, salvo sotto la nebbia, mite in quota e sulle coste. Da lunedì approfondimento di una depressione a causa dell'intervento di aria fredda da nord-est con maltempo sulla Sardegna, in estensione a gran parte d'Italia.

SITUAZIONE: refoli freddi da est in azione al nord e lungo l’Adriatico ma con scarsi riflessi, ma se non altro avranno il merito di determinare un parziale sollevamento delle nebbie. All’estremo sud l’aria fresca interagirà con aria mite ed umida di matrice mediterranea, dando luogo ad un temporaneo peggioramento su est Sicilia, Malta ed isole Pelagie, nella giornata di sabato.

EVOLUZIONE: l’alta pressione tornerà ad abbracciare quasi tutto il Paese nella giornata di domenica, determinando temperature miti in quota. Lunedì aria fredda si inserirà da nord-est, scavando una depressione al suolo a ridosso della Sardegna, con conseguenti precipitazioni, in graduale estensione anche sul resto del Paese.

MALTEMPO: tra martedì e giovedì probabile maltempo su quasi tutto il Paese con conseguenze nevose a quote basse al nord e, secondo il modello europeo, anche sul versante adriatico dell’Appennino centrale.

ATTENZIONE: l’evoluzione per le giornate di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 è ancora suscettibile di importanti cambiamenti. Seguite gli aggiornamenti.

NEVE: il limite delle nevicate potrebbe risultare prossimo ai 300-400m al nord ma con momenti nevosi anche a quote di pianura sui versanti occidentali. Seguite gli aggiornamenti.

FESTE DI NATALE: la parentesi depressionaria potrebbe concludersi sotto Natale con l’inserimento di correnti da ovest, che tra sabato 24 e domenica 25 potrebbero ancora determinare qualche precipitazione nevosa anche a bassa quota sul settentrione e piogge lungo le regioni centrali tirreniche. Da lunedi 26 possibile breve parentesi anticiclonica.

OGGI: al nord nuvoloso per nubi basse o nebbie in sollevamento con possibili brevi fenomeni nevosi sino ad 800m lungo le zone appenniniche ed alpine. Schiarite sulle coste ligure e dal pomeriggio anche sul nord-est. Al centro nuvolosità irregolare in Adriatico con qualche locale fenomeno sui monti, anche nevoso oltre i 1000m, sul Tirreno maggiori schiarite, ma nubi su est Sardegna. Al sud nuvolaglia sparsa con schiarite ma anche annuvolamenti associati ad isolati rovesci sulla Sicilia. Temporanea fase di vento da ENE, segnatamente al centro e al sud e sull’estremo nord-est. 

DOMANI: peggiora su est Sicilia, Malta e Pelagie con temporali in arrivo dal mar Jonio, nuvolaglia anche sulla Calabria jonica. Bel tempo altrove, temperature in calo nei bassi strati nei valori minimi, in aumento in quota.

Autore : Alessio Grosso