Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione in formazione al centro-sud con molti rovesci o temporali

Al nord schiarite ad ovest, ultimi rovesci ad est, anche nevosi in montagna oltre i 1400-1500m. Venerdì ancora tempo instabile su gran parte del centro, tranne la Toscana, e sul meridione, bello al nord ma molto fresco. Sabato ancora tempo incerto su medio Adriatico, basso Lazio e meridione, domenica solo all'estremo sud ma con tendenza a miglioramento, bello altrove.

Prima pagina - 13 Settembre 2012, ore 07.47

SITUAZIONE: la perturbazione che nella giornata di mercoledì ha attraversato gran parte del nord, nella notte ha sorvolato le regioni centrali ed ora si attesta ancora tra Lazio, medio Adriatico e Campania, ma coinvolge ancora marginalmente il nord-est e la Romagna.
Nelle prossime ore continuerà il suo cammino verso sud, ma l'aria fresca che la segue determinerà la formazione di una depressione all'altezza del medio Tirreno, in lento movimento verso sud. Questo rinnoverà le condizioni di instabilità su quasi tutte le regioni centro-meridionali. Al nord invece, dopo gli ultimi isolati rovesci del pomeriggio odierno, il tempo tenderà a migliorare ma si manterrà fresco sino a sabato.

EVOLUZIONE: venerdì ancora tempo molto instabile su gran parte del centro-sud, esclusa probabilmente la Toscana e l'ovest della Sardegna, che rimarranno sottovento alla circolazione depressionaria. Già coinvolto da un cuneo anticiclonico il settentrione, che sperimenterà così condizioni di bel tempo.

FINE SETTIMANA: sabato bello al nord, migliora su quasi tutto il centro, tranne basso Lazio ed Abruzzo, dove potrebbero ancora verificarsi alcuni spunti temporaleschi, ancora tempo instabile al sud con occasioni per rovesci e locali temporali. Domenica bello ovunque, salvo residui addensamenti all'estremo sud, in particolare sulla Puglia meridionale e la Calabria.

TEMPERATURE: da notare i valori particolarmente freschi attesi in Valpadana all'alba di venerdì, quando si potrà scendere localmente anche sotto i 10°C. Ancora più fresco nelle vallate alpine.

PROSSIMA SETTIMANA: inizio con l'alta pressione e dunque col bel tempo. Tra martedì e mercoledì infiltrazioni di aria fresca coinvolgeranno il nord-est e poi forse le regioni adriatiche, determinandovi qualche episodio di instabilità. Ancora da decifrare il comportamento del tempo nella seconda parte della settimana, soprattutto rispetto al possibile peggioramento del 22, che oggi i modelli non contemplano ufficialmente, ma che rimane ancora probabile.

OGGI: al nord-ovest bel tempo con qualche raffica di foehn e modesti banchi nuvolosi residui; sulla Lombardia nel pomeriggio formazione di cumuli a base elevata e possibili isolati rovesci, specie sull'est della regione. Sul nord-est irregolarmente nuvoloso in mattinata con residue piogge su  Romagna, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia ed anche qualche nevicata su Alpi Carniche, Giulie ed Atesine oltre i 1400-1500m. Poi schiarite. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato in viaggio dalle Prealpi alla bassa pianura. Miglioramento netto ovunque in serata, ma clima fresco. Al centro schiarite in Toscana, ma nel pomeriggio possibili rovesci all'interno, instabile sulle altre regioni con possibili rovesci o temporali, alternati a schiarite, fenomeni assenti su ovest Sardegna. Al sud peggioramento con temporali sparsi a partire dalla Campania e qualche fenomeno prefrontale sulla Puglia. Nel pomeriggio fenomeni localmente intensi su Calabria tirrenica e zone interne. Temperature in calo su tutto il centro-sud. Ventoso quasi ovunque con circolazione ciclonica dei venti.

DOMANI: bello al nord ma molto fresco, ancora instabile su gran parte del centro-sud, tranne su Toscana e ovest Sardegna. Numerosi episodi temporaleschi, localmente anche forti, specie nel pomeriggio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum