Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DEPRESSIONE in azione sull'Italia: ombrelli aperti su molte regioni

Venerdì e sabato lieve attenuazione ma domenica recrudescenza perturbata ed anche neve sulle Alpi. Settimana di Pasqua spiccatamente variabile.

Prima pagina - 11 Aprile 2019, ore 08.14

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria è presente sul nostro Paese e dispensa precipitazioni sparse, che possono coinvolgere ad intervalli quasi tutto il territorio. Il perno depressionario si trova a ridosso delle regioni centrali.

Qui la mappa con le precipitazioni previste per la mattinata odierna sull'Italia secondo il nostro modello: si notano accumuli più rilevanti sull'Emilia e tra Campania e Lucania:

Questi invece gli accumuli previsti per il pomeriggio odierno sempre per il nostro modello, colpite soprattutto le regioni centrali, la Puglia e la Sardegna:

EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità andrà gradualmente attenuandosi nel corso della giornata e le precipitazioni tenderanno a localizzarsi soprattutto a ridosso dei rilievi.
La depressione però risulterà ancora attiva, qui vediamo appunto una mappa barica prevista per le ore centrali di venerdì:

 

FINE SETTIMANA: dopo un sabato parzialmente soleggiato, ma sempre con qualche episodio instabile latente lungo le zone interne e montuose, per domenica ecco piombare sul nord Italia un vortice ciclonico a tutte le quote responsabile di una breve ma intensa ondata di maltempo che dal nord si estenderà in giornata a tutto il Paese e di cui abbiamo lungamente parlato sulle pagine di MeteoLive ( e di cui parleremo ancora nelle prossime ore).

Qui la carta barica del nostro modello prevista nelle prime ore di domenica, che mostra il nocciolo freddo piombare sulle Alpi occidentali domenica mattina e determinare nevicate sin verso i 500m e generale maltempo.



OGGI:
instabile su tutto il Paese con piogge e rovesci possibili ovunque, al mattino più probabili su Emilia e Sardegna, nel pomeriggio lungo le zone interne del centro e sul nord-ovest. Temperature in calo nei valori massimi.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum