Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione in azione sull'Italia: forti temporali al centro-sud, frescura

Una depressione sarà in azione sul Tirreno centro-meridionale determinando tempo molto instabile al centro-sud, ma con riflessi anche al nord. Forti temporali al centro-sud, anche nubifragi, specie in Adriatico. Generale frescura. Martedì rientro dell'instabilità anche su parte del nord. Solo da giovedì colmamento della depressione e ritorno del caldo, ma con accentuazione dell'attività temporalesca al nord, specie sulle Alpi.

Prima pagina - 23 Luglio 2012, ore 07.53

SITUAZIONE: l'estate ferita si riprenderà, ma non prima di giovedì. Infatti la depressione che si è posizionata sul Tirreno centro-meridionale, ma che coinvolge in quota un po' tutte le regioni, non intende colmarsi prima di mercoledì sera, dispensando molti rovesci e temporali, soprattutto al centro-sud. L'aria fresca che ha invaso il Paese oltretutto consentirà alcune nottate senza soffrire il caldo nelle grande aree urbane.

TEMPORALI: sono attesi anche forti nelle prossime ore lungo il medio Adriatico e qua e là anche sul resto del centro-sud con annessi rovesci anche violenti, colpi di vento, grandinate. Dalla sera torneranno a coinvolgere l'Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: martedì la depressione tenderà temporaneamente a risalire verso nord, coinvolgendo così nuovamente anche parte del settentrione, mentre per mercoledì tenderà a localizzarsi al sud, prima di colmarsi definitivamente. Giovedì sole e caldo torneranno a proporsi ovunque.

FINE SETTIMANA: una saccatura centrata sulle Isole Britanniche tenterà nuovamente di agganciare il nostro settentrione, con risultati inizialmente limitati al settore alpino, ma con qualche risvolto anche in Valpadana, al centro-sud NUOVA ONDATA DI CALDO, soprattutto al sud, dove potranno toccarsi nuovamente punte di 38-39°C.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci sul Triveneto, più sole al nord-ovest, ma sempre ventilato e fresco. Al centro-sud tempo instabile, localmente perturbato con molte nubi e rovesci anche temporaleschi, localmente intensi e violenti, specie sul versante adriatico, con ulteriore calo termico. Ventilazione a rotazione ciclonica. Nella notte temporali in risalita sull'Emilia-Romagna.

DOMANI: giornata instabile sull'insieme del Paese ma con fenomeni più probabili al centro-sud e sul nord-est, anche a sfondo temporalesco, a tratti schiarite, soprattutto al nord-ovest. Temperature ancora fresche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum