00:00 23 Luglio 2012

Depressione in azione sull’Italia: forti temporali al centro-sud, frescura

Una depressione sarà in azione sul Tirreno centro-meridionale determinando tempo molto instabile al centro-sud, ma con riflessi anche al nord. Forti temporali al centro-sud, anche nubifragi, specie in Adriatico. Generale frescura. Martedì rientro dell'instabilità anche su parte del nord. Solo da giovedì colmamento della depressione e ritorno del caldo, ma con accentuazione dell'attività temporalesca al nord, specie sulle Alpi.

SITUAZIONE: l’estate ferita si riprenderà, ma non prima di giovedì. Infatti la depressione che si è posizionata sul Tirreno centro-meridionale, ma che coinvolge in quota un po’ tutte le regioni, non intende colmarsi prima di mercoledì sera, dispensando molti rovesci e temporali, soprattutto al centro-sud. L’aria fresca che ha invaso il Paese oltretutto consentirà alcune nottate senza soffrire il caldo nelle grande aree urbane.

TEMPORALI: sono attesi anche forti nelle prossime ore lungo il medio Adriatico e qua e là anche sul resto del centro-sud con annessi rovesci anche violenti, colpi di vento, grandinate. Dalla sera torneranno a coinvolgere l’Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: martedì la depressione tenderà temporaneamente a risalire verso nord, coinvolgendo così nuovamente anche parte del settentrione, mentre per mercoledì tenderà a localizzarsi al sud, prima di colmarsi definitivamente. Giovedì sole e caldo torneranno a proporsi ovunque.

FINE SETTIMANA: una saccatura centrata sulle Isole Britanniche tenterà nuovamente di agganciare il nostro settentrione, con risultati inizialmente limitati al settore alpino, ma con qualche risvolto anche in Valpadana, al centro-sud NUOVA ONDATA DI CALDO, soprattutto al sud, dove potranno toccarsi nuovamente punte di 38-39°C.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci sul Triveneto, più sole al nord-ovest, ma sempre ventilato e fresco. Al centro-sud tempo instabile, localmente perturbato con molte nubi e rovesci anche temporaleschi, localmente intensi e violenti, specie sul versante adriatico, con ulteriore calo termico. Ventilazione a rotazione ciclonica. Nella notte temporali in risalita sull’Emilia-Romagna.

DOMANI: giornata instabile sull’insieme del Paese ma con fenomeni più probabili al centro-sud e sul nord-est, anche a sfondo temporalesco, a tratti schiarite, soprattutto al nord-ovest. Temperature ancora fresche.

Autore : Alessio Grosso