00:00 23 Ottobre 2007

Depressione in azione sino a venerdì; fenomeni soprattutto al centro-sud, solo a tratti estesi anche al settentrione

Generale instabilità sull'Italia. A tratti tempo perturbato al centro-sud e soprattutto venerdì coinvolgimento anche del settentrione. Week-end incerto ma sempre a rischio pioggia al centro-sud, al nord generalmente asciutto. La prossima settimana l'anticiclone risolleverà temporaneamente la testa, specie al nord.

SITUAZIONE: l’alta pressione è ancora estesa dalle Azzorre alla Russia, mentre nel Mediterraneo e sui Balcani persiste una circolazione depressionaria che manterrà attive condizioni di forte instabilità su gran parte dell’Italia almeno sino a venerdì, ma al centro-sud probabilmente anche fino all’inizio della prossima, mentre al nord si farà strada un cuneo anticiclonico, in coincidenza con il rialzo temporaneo dell’indice NAO.

EVOLUZIONE: con i primi di novembre è ancora probabile una massiccia irruzione di aria fredda dal nord verso il sud dell’Europa. Ancora incerto l’obiettivo di questa avvezione. E’ comunque altamente probabile che l’evento si verifichi stante i valori negativi previsti associati all’indice AO, che prevede un minor dinamismo del Vortice Polare e di conseguenza della corrente a getto che proporrà forti ondulazioni, favorevoli dunque alla penetrazione di masse fredde verso sud.

PIOGGE: confortante anche in prospettiva la situazione al centro-sud e sulle isole che sconfiggono la grave siccità degli ultimi mesi, miglioramento della situazione anche in Romagna, mentre torna ad aggravarsi la situazione sul resto del settentrione, segnatamente sul Ponente Ligure, dove ormai si è arrivati al razionamento idrico.
Altri dettagli in cronaca.

PREVISIONI:
martedì: giornata incerta su tutti i settori ma con ampie schiarite al nord-ovest. Qualche pioggia al sud e lungo il versante adriatico. Limite delle nevicate in rialzo ovunque, temperature in aumento al centro-sud, stazionarie o solo in lieve aumento al nord.

mercoledì: lieve peggioramento con possibili piogge sparse soprattutto su regioni adriatiche, Liguria, Sardegna e basso Tirreno, più sporadiche ed isolate altrove, lieve calo termico al nord, ulteriore rialzo al centro-sud con valori molto miti in Sicilia.

giovedì: ancora tempo incerto ovunque con tendenza a peggioramento sul Tirreno centro-meridionale e le due isole maggiori associato a piogge e temporali, in serata anche sul resto del centro-sud, nubi in aumento anche al nord. Clima mite al centro-sud, quasi caldo sulla Sicilia.
Autore : Alessio Grosso