Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Depressione in azione al centro e al sud con moderato MALTEMPO

Depressione in approfondimento a ridosso della Sardegna con piogge al centro e al sud, marginali al nord.

Prima pagina - 11 Gennaio 2018, ore 07.59

SITUAZIONE: un vortice depressionario si sta approfondendo a ridosso della Sardegna e condizionerà il tempo sull'Italia sino a venerdì sera, anche se i fenomeni risulteranno prevalentemente concentrati al centro e al sud. Al nord verrà richiamata gradualmente aria un po' più fredda dai quadranti orientali.

FENOMENI: potranno presentarsi anche sottoforma di rovesci e temporali, dapprima insistendo maggiormente sul Tirreno, venerdì soprattutto sul basso Tirreno, sul basso Adriatico e le regioni joniche.

EVOLUZIONE: nel fine settimana il tempo risulterà discreto ma andrà temporaneamente accentuandosi il richiamo di correnti più fredde dall'est europeo, che coinvolgerà segnatamente il nord, dove sono mediamente attesi valori di -5°C a 1500m.

PROSSIMA SETTIMANA: modeste perturbazioni proveranno ad inserirsi da ovest ma senza grande successo. Nella seconda parte della settimana possibili peggioramenti più marcati, ma tutti ancora da confermare.

SEGNALI di INVERNO vero sull'Europa: si scorgono anche stamane durante l'ultima decade di gennaio e sul nord del Continente, dove in realtà farà più freddo già nei prossimi giorni. L'idea di un rallentamento dell'attività del vortice polare e dunque delle correnti occidentali diventa sempre di maggiore attualità. Naturalmente tutte queste ipotesi andranno confermate giorno dopo giorno.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche pioggia o rovescio sparso, in localizzazione sull'Emilia-Romagna, generale assenza di fenomeni rilevanti sulle Alpi con possibili schiarite; moderato maltempo al centro e sulla Sardegna, specie lungo le regioni tirreniche con temporali sul Lazio, ma con tendenza a peggioramento anche sui restanti settori. Al sud peggioramento in arrivo sulle regioni tirreniche, in estensione entro la nottata a tutti i settori con piogge e rovesci temporaleschi. Limite della neve in Appennino: al nord oltre i 1100m, al centro oltre i 1200-1300m. Temperature in diminuzione.
 
DOMANI: nella notte temporali su nord Sardegna, basso Tirreno, regioni joniche, poi in mattinata su Sicilia, Molise, Puglia, est Sardegna, migliora sulla Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, rovesci in Abruzzo, irregolarmente nuvoloso su Marche ed Emilia-Romagna con fenomeni residui, parzialmente nuvoloso su gran parte del nord con alcune belle schiarite, soprattutto nelle Alpi e sul nord-est. Neve su Appennino meridionale oltre i 1300-1500m. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.40: SS340 Regina

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 2,12 km dopo Incrocio Laglio (Km. 9,8) e 1,199 km prima di..…

h 21.36: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum