00:00 23 Marzo 2006

Depressione che va, perturbazione che arriva

I titoli di MeteoLive.it: -depressione in allontanamento ma ancora instabilità -Venerdì perturbazione in arrivo con piogge a partire dal nord-ovest -Sabato tempo in miglioramento -Domenica qualche disturbo al nord, per il resto abbastanza soleggiato e mite -La prossima settimana aumento delle temperature, sole, ma al nord rischio di brevi acquazzoni.

LIVE
La zona depressionaria centrata sul meridione d’Italia si sta allontanando lentamente verso levante ma con la sua spirale seguita a coinvolgere la nostra Penisola.
Lungo il suo fianco occidentale scivola dell’aria più fresca ed instabile che renderà instabile la giornata al settentrione, così come aria umida da SW affluirà sul versante tirrenico favorendo lo sviluppo di qualche rovescio nelle ore pomeridiane.
Contemporaneamente un fronte occluso sta transitando al nord delle Alpi provocando deboli piogge e la pressione sta per aumentare temporaneamente, specie sui Balcani.

EVOLUZIONE
Da ovest venerdì giungerà un nuovo sistema frontale che provocherà un generale peggioramento a partire dal nord-ovest della Penisola. In Valpadana si attiveranno venti da est moderati, mentre sul Tirreno si avranno venti da Ostro e Scirocco.
La perturbazione interesserà soprattutto:
-tutto il nord-ovest
-L’Emilia, il Veneto, il Trentino, leggermente l’alto Friuli, poco il resto del nord.
-il nord Sardegna, tutte le regioni centrali tirreniche e l’Umbria, moderatamente anche Marche ed Abruzzo.
-Gran parte del sud nella notte su sabato ma con pochi fenomeni.

Sempre VENERDI NEVICATE sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1000-1200m grazie all’inserimento di aria più fredda, nelle vallate strette anche a 900m.

WEEK-END
La rimonta dell’alta pressione non impedirà che il nord venga raggiunto a tratti dalla coda di corpi nuvolosi in transito a nord delle Alpi. Infatti, dopo un sabato spesso soleggiato al nord e con nuvolosità residua al centro-sud con gli ultimi acquazzoni locali, domenica la situazione si ribalterà con nuvolaglia sparsa al nord, specie su Liguria e Friuli (dove potrebbe anche piovere un po’), e molto più sole al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA
Al nord ancora qualche incertezza con brevi acquazzoni pomeridiani, specie tra martedì e mercoledì, al centro-sud alta pressione più salda e soprattutto sensibile RIALZO delle TEMPERATURE per alcuni giorni.

OGGI
qualche acquazzone possibile su tutto il versante tirrenico, tende a migliorare sul versante centro-meridionale adriatico.
Al nord variabile con brevi acquazzoni dapprima sul Triveneto, poi possibili anche su Lombardia ed Emilia.
Temperature stazionarie
Autore : Alessio Grosso