00:00 21 Settembre 2005

Depressione capricciosa

I titoli di MeteoLive-it: -l'uragano RITA all'assalto del Golfo del Messico -Sull'Italia tempo ancora instabile sino a venerdì, specie al centro-sud -Fine settimana discreto, domenica sera rovesci al nord -Anche la prossima settimana tempo molto variabile.

LA FRASE DEL GIORNO
Il vulcano è una montagna che ha il mal di stomaco (J.Garland Pollard)

BORSA METEO:
Azioni sole: in ribasso
Azioni pioggia: in rialzo

COMMENTO
“Gamin” dicono i francesi, birichino. Ed è proprio il caso di usare questo termine per definire il comportamento della depressione che da sabato sta interessando l’Italia, soprattutto quella centro-meridionale, con rovesci e temporali. Quando il nord sembrava ormai fuori e baciato da un tiepido sole di fine settembre, ecco rispuntare le nuvole e sul nord-est anche qualche modesto piovasco.
Insomma, è dura a morire e fino a venerdì farà ancora parlare di sè.

SITUAZIONE
Una depressione centrata in lento allontanamento verso levante riesce ancora ad interessare il nostro Paese determinando condizioni di variabilità ed addensamenti più importanti sulle nostre regioni centro-meridionali, dove saranno possibili sino a venerdì rovesci e situazioni temporalesche.

EVOLUZIONE
La zona di alta pressione ad ovest del Continente e quella sull’est europeo tenteranno di unirsi con un ponte cercando così di proteggere anche il Mediterraneo, ma non ci riusciranno. Una depressione infilerà infatti la sua saccatura sull’Europa centrale andando poi ad interessare anche il nostro Paese tra domenica e lunedì, in seguito questo canale perturbato potrebbe venir sfruttato dalle correnti fredde per raggiungere l’Italia ed alimentare una intensa depressione negli ultimi giorni del mese.

RITA: seguite lo speciale sull’uragano on-line oggi su MeteoLive.

PREVISIONI OGGI:
su tutte le regioni nuvolosità irregolare con ampie schiarite sulla Toscana e sulla Sardegna, tempo più instabile su Marche, Abruzzo, Lazio e meridione, dove soprattutto nel pomeriggio saranno possibili rovesci o brevi temporali. Al nord basso il rischio di fenomeni. Venti moderati da nord-est al centro-sud, deboli da est al nord.
Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI:
ancora tempo incerto al centro-sud con locali rovesci, specie sui versanti adriatici, al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna più soleggiato salvo residui banchi nuvolosi passeggeri. Temperature in aumento.

VENERDI e SABATO:
ultime note di instabilità sul meridione con qualche rovescio, bello altrove.

DOMENICA:
peggiora al nord e sull’alta Toscana nel corso della giornata, soleggiato altrove.
Autore : Alessio Grosso