Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Debole instabilità solo in Sardegna, settore prealpino occidentale e nel week-end anche sulla Sicilia, altrove prevalenza di sole

Temperature costantemente sopra la media quasi ovunque, mentre al nord si accentua la preoccupazione per la mancanza di piogge importanti in questo momento chiave della stagione.

Prima pagina - 12 Aprile 2007, ore 07.38

SITUAZIONE: un'area debolmente depressionaria interessa il Mediterraneo occidentale coinvolgendo anche la Sardegna con un minimo barico al suolo di 1010hPa. Esso provocherà un richiamo di correnti orientali e sud-orientali sull'Italia a convergere nel minimo. La conseguenza più diretta sarà un aumento della nuvolosità imposto dall'orografia sul Piemonte occidentale e la fascia prealpina lombarda, mentre andrà accentuandosi un po' l'instabilità sulla Sardegna, altrove non si avranno particolari variazioni e il tempo risulterà soleggiato grazie al positivo influsso dell'alta pressione. EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato la modesta depressione tenderà a muoversi verso sud-est coinvolgendo la Sicilia e parte della Calabria. Altrove l'alta pressione seguiterà a preservare condizioni di bel tempo per tutto il week-end. Domenica il tempo migliorerà anche all'estremo sud. PROSSIMA SETTIMANA: la vasta fascia anticiclonica che sarà presente tra Europa centrale ed Italia influenzerà il tempo per gran parte della settimana, solo tra martedì 17 e mercoledì 18 al sud vi sarà un moderato afflusso di aria più fredda con qualche rovescio non escluso, specie su Puglia, Basilicata e Calabria. Altrove cielo sereno, al nord CALDO per la stagione. PREOCCUPANTE: se sull'Europa centrale domina l'anticiclone, tta States orientali e Canada è inverno pieno, una situazione che, pur ad intervalli, si trascina ormai da febbraio. Un'anomalia termica che penalizza enormemente le Alpi e i ghiacciai e un'anomalia barica che ci nega le precipitazioni in un periodo chiave della stagione. Qualche pioggia sarà possibile solo nell'ultima parte del mese ma non è certa. OGGI: nuvolaglia sul Mar Tirreno e la Sardegna, nubi in aumento anche su Piemonte e Liguria di Ponente con isolati piovaschi per il generale rinforzo dei venti da est al nord e lungo il Tirreno, altrove soleggiato o leggermente velato. Temperature senza grandi variazioni, in lieve calo sul Piemonte. DOMANI: lieve peggioramento sulla Sardegna con qualche possibile pioggia sparsa, residua nuvolosità sul Piemonte, per il resto ancora bel tempo o cielo velato. Molto mite, caldo in Valpadana nel pomeriggio, venti deboli o moderati da est.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.52: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in entra..…

h 18.52: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum