00:00 15 Dicembre 2004

Debole fronte in arrivo per le regioni tirreniche

OGGI nubi in aumento su Liguria, pianure del nord, Alpi occidentali, Sardegna, Calabria jonica e, nel corso del pomeriggio, anche su Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, velature su Sicilia e Calabria. Qualche debole pioggia in serata su Sardegna, Liguria e Versilia. GIOVEDI rovesci su Toscana, Lazio e Campania, qualche pioggia anche tra Liguria ed Emilia-Romagna, incerto ma asciutto altrove. VENERDI temporanee schiarite ma nubi in aumento sulle Alpi e la Liguria.

FREDDO: da notare stamane i -15°C di Mosca contro gli 11°C di Lisbona. Ancora nebbie congelantesi sul centro Europa.

PROSPETTIVE MOVIMENTATE: stiamo aspettando il transito di un primo corpo nuvoloso che segnerà il declino del breve regno anticiclonico sul nostro Paese. Il fronte afro-mediterraneo interesserà in prevalenza le regioni tirreniche portando anche dei rovesci, soprattutto tra giovedì pomeriggio e la notte su venerdì.

NORD EUROPA SCATENATO
A segnare l’entrata in scena del Vortice Polare ecco VENERDI SERA una debole perturbazione indugiare sui versanti ESTERI delle Alpi prima di tuffarsi, un po’ deformata sul nostro centro-sud, dove provocherà qualche debole pioggia. Le pianure del nord da sabato faranno invece conoscenza con l’amico FOEHN.

DA NOTARE LE FORTI NEVICATE attese nella zona del Bianco in Valle d’Aosta, specie sul versante francese, tra venerdì notte e sabato mattina.

DOMENICA invece si formerà temporaneamente una depressione sulle regioni centro-meridionali che provocherà piogge diffuse, specie sui versanti adriatici e qualche nevicata sull’Appennino mediamente oltre i 1000m. Al nord coinvolta solo per qualche ora l’Emilia-Romagna, il resto del settentrione resterà sotto il vento da nord.

SETTIMANA DI NATALE
LUNEDI il vento da nord spazzerà tutta la Penisola regalando cielo sereno e temperature piuttosto basse ma non certamente gelide.
Nel frattempo sulla Scandinavia si approfondirà notevolmente un minimo depressionario di ben 953 hPa che provocherà la discesa sparata verso l’Italia di un nuovo velocissimo fronte perturbato, anche questo destinato MARTEDI 21 a provocare neve sui versanti esteri delle Alpi, Foehn in Valpadana e temporanee precipitazioni al centro-sud, nevose sempre oltre gli 800-1000m, sulla Toscana anche sui 600 inizialmente.
Da mercoledì 22 a Natale assisteremo ancora ad un gran vento, specie al centro-sud con molte nuvole in viaggio ma pochi fenomeni.
SARA’ solo DOPO IL NATALE, come MeteoLive ribadisce da qualche giorno, che potrebbe esserci una VERA SVOLTA meteorologica.

PREVISIONI PER OGGI:
nubi in aumento su Liguria, pianure del nord, Alpi occidentali, Sardegna, Calabria jonica. Sereno altrove con banchi di nebbia sulle pianure. Nel corso del pomeriggio, anche su Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, velature su Sicilia e Calabria. Qualche debole pioggia in serata su Sardegna, Liguria e Versilia. Venti deboli di Scirocco sul Tirreno, deboli variabili altrove.
Temperature in leggera flessione nei valori massimi, dove il cielo si presenterà nuvoloso.

DOMANI, GIOVEDI 16 DICEMBRE:
Nuvoloso su tutto il centro-sud, la Valpadana, la Liguria e l’Emilia-Romagna. Più soleggiato o velato lungo le Alpi.
Rovesci possibili su Sardegna (al mattino) Toscana, Lazio e Campania, qualche pioggia anche tra Liguria ed Emilia-Romagna, generalmente asciutto altrove.
Temperature in aumento sensibile nei valori minimi.

VENERDI 17:
ancora qualche pioggia al meridione, specie sulle coste tirreniche, migliora temporaneamente al centro, nubi in aumento al nord, specie sulla Liguria e le zone alpine. Poche variazioni termiche.
Autore : Alessio Grosso