00:00 14 Dicembre 2010

Dalla sera neve su est Sardegna, nel corso di mercoledì e fino a giovedì mattina neve in Adriatico

Venerdì forte perturbazione in transito con formazione di un minimo depressionario al settentrione e INTENSE NEVICATE sul nord-est, più deboli sul resto del nord. Neve a quote collinari anche al centro. Sabato tregua, da domenica evoluzione ancora incerta.


Ecco le nevicate previste stasera e stanotte in Sardegna: che accumuli su Gallura orientale e Barbagia.

SITUAZIONE: aria fredda di matrice polare continentale affluisce sull’Italia in modo sempre più importante, determinando in serata nevicate su tutto l’est della Sardegna anche a quote basse. Tra mercoledì pomeriggio e le prime ore di giovedì aria ancora più fredda ed in parte umida raggiungerà l’Adriatico ed il basso Tirreno determinando nevicate dal Riminese al Gargano e a quote basse su Calabria e nord Sicilia.

I fenomeni attesi tra mercoledì pomeriggio e la mattinata di giovedì in Adriatico e al sud: in Adriatico neve sino in pianura, su Calabria e nord Sicilia sino in collina.

 

EVOLUZIONE: venerdì un sistema frontale di diretta derivazione artica attraverserà il centro-nord provocando forti nevicate sul nord-est, più sporadiche sul resto del nord, quasi assenti in Piemonte. Nevicate a quote basse (4-500m) sono attese anche sull’Appennino centrale. Sabato grazie ad un modesto cuneo interciclonico temporaneo miglioramento, ma ancora freddo al nord, meno sul resto d’Italia.

DOMENICA: evoluzione ancora incerta. Il vortice freddo in discesa dal polo intraprenderà una manovra di avvitamento che dovrebbe spingere aria progressivamente più umida verso l’Italia con risvolti nevosi ancora possibili al nord ma diffcile da localizzare temporalmente. E’ comunque praticamente certo che per il centro-sud sarà l’inizio di un periodo decisamente pià mite e a tratti ancora piovoso.

OGGI: nuvolosità irregolare, più intensa a ridosso delle isole maggiori, specie sulla Sardegna, dove saranno possibili precipitazioni sparse, nevose dalla sera a quote molto basse sull’est della regione (200-300m). Altrove qualche sporadico fenomeno ancora possibile in Adriatico, per il resto abbastanza soleggiato o velato. Freddo moderato, più accentuato sul nord-est. Dalla sera peggiora dal Riminese all’Abruzzo con possibili rovesci di neve. Temperature in generale calo.

Autore : Alessio Grosso