Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dalla sera neve su est Sardegna, nel corso di mercoledì e fino a giovedì mattina neve in Adriatico

Venerdì forte perturbazione in transito con formazione di un minimo depressionario al settentrione e INTENSE NEVICATE sul nord-est, più deboli sul resto del nord. Neve a quote collinari anche al centro. Sabato tregua, da domenica evoluzione ancora incerta.

Prima pagina - 14 Dicembre 2010, ore 07.59


Ecco le nevicate previste stasera e stanotte in Sardegna: che accumuli su Gallura orientale e Barbagia.

SITUAZIONE: aria fredda di matrice polare continentale affluisce sull'Italia in modo sempre più importante, determinando in serata nevicate su tutto l'est della Sardegna anche a quote basse. Tra mercoledì pomeriggio e le prime ore di giovedì aria ancora più fredda ed in parte umida raggiungerà l'Adriatico ed il basso Tirreno determinando nevicate dal Riminese al Gargano e a quote basse su Calabria e nord Sicilia.

I fenomeni attesi tra mercoledì pomeriggio e la mattinata di giovedì in Adriatico e al sud: in Adriatico neve sino in pianura, su Calabria e nord Sicilia sino in collina.

 

EVOLUZIONE: venerdì un sistema frontale di diretta derivazione artica attraverserà il centro-nord provocando forti nevicate sul nord-est, più sporadiche sul resto del nord, quasi assenti in Piemonte. Nevicate a quote basse (4-500m) sono attese anche sull'Appennino centrale. Sabato grazie ad un modesto cuneo interciclonico temporaneo miglioramento, ma ancora freddo al nord, meno sul resto d'Italia.



DOMENICA: evoluzione ancora incerta. Il vortice freddo in discesa dal polo intraprenderà una manovra di avvitamento che dovrebbe spingere aria progressivamente più umida verso l'Italia con risvolti nevosi ancora possibili al nord ma diffcile da localizzare temporalmente. E' comunque praticamente certo che per il centro-sud sarà l'inizio di un periodo decisamente pià mite e a tratti ancora piovoso.

OGGI: nuvolosità irregolare, più intensa a ridosso delle isole maggiori, specie sulla Sardegna, dove saranno possibili precipitazioni sparse, nevose dalla sera a quote molto basse sull'est della regione (200-300m). Altrove qualche sporadico fenomeno ancora possibile in Adriatico, per il resto abbastanza soleggiato o velato. Freddo moderato, più accentuato sul nord-est. Dalla sera peggiora dal Riminese all'Abruzzo con possibili rovesci di neve. Temperature in generale calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.41: SS120 Dell'etna E Delle Madonie

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale scivoloso nel tratto compreso tra 41,2 km dopo Incrocio Cerami..…

h 17.39: A14 Pescara-Bari

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Poggio Imperiale (Km. 507) e San Severo (Km. 528,6) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum