00:00 4 Maggio 2004

Dalla pioggia al maltempo, soprattutto al nord

Un minimo barico secondario sulla Corsica determina la persistenza del maltempo sulle regioni settentrionali e su parte del centro. Dell'instabilità interesserà anche la Puglia nelle prossime ore, alcune schiarite sul resto del meridione e sulla Sicilia.

DA NOTARE: i 28°C raggiunti ieri a Palermo a causa della corrente sciroccale.

PIOGGE: gli accumuli nelle ultime 24 ore in alcune località
Alghero 30 mm
Milano 20 mm
Trapani 17 mm
Torino 13 mm
Genova 11 mm
Brescia 10 mm
Bolzano 7 mm

COSA SUCCEDE?
Una profonda depressione sulle Isole Britanniche bloccata nel suo movimento verso est da un blocco anticiclonico si è scavata un vasto canale depressionario verso l’Europa centro-meridionale, nel quale è inserita anche l’Italia. Due minimi secondari, uno sulle Baleari, l’altro sulla Corsica, guidano un sistema frontale disteso dalla Spagna al nord Italia. Un secondo fronte scenderà rapidamente verso sud, provocando tempo perturbato anche per mercoledì e parte di giovedì.

EVOLUZIONE: la persistenza del vortice britannico per almeno una settimana manterrà sull’Italia condizioni di variabilità con vivace ventilazione, temperature molto fresche al nord, più miti ma non troppo al centro-sud. Per domenica il centro d’azione della depressione si porterà in quota sulla Bretagna, al suolo altri piccoli vortici entreranno nel Mediterraneo inserendo impulsi perturbati sul nostro Paese.

OGGI
MALTEMPO NORD: l’episodio piovoso che interessa il nord con insistenza può d’ora in avanti essere definito di maltempo, vista la sua persistenza. Fino alle 20 sono attesi nuovi accumuli precipitativi compresi tra 10 e 40mm; più battute dalla fenomenologia dovrebbero risultare le zone dell’Ossola, dell’alta Lombardia, del basso Trentino, dell’alto Venato e del Friuli. Qualche temporale è atteso in Liguria. Sulle Alpi il limite delle nevicate varierà dai 1400-1500m del mattino ai 1800-2000m nel pomeriggio.

FORTE INSTABILITA’ AL CENTRO: l’attività del vortice sulla Corsica favorirà la formazione di nubi cumuliformi che provocheranno nuovi rovesci sulle regioni centrali, anche di forte intensità, specie sulla Toscana, l’Umbria, le Marche, l’alto Lazio e il nord Sardegna. A tratti possibili schiarite.

AL SUD: tempo peggiore sulla Puglia dove transiterà una linea di instabilità a breve provocando rovesci o temporali, più variabile la situazione altrove con banchi nuvolosi alternati a schiarite, sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato.

TEMPERATURE e VENTI: in lieve calo al centro-sud, stazionarie al settentrione, sempre venti vivaci meridionali in rotazione graduale a Libeccio con l’assorbimento del minimo corso. Al nord in pianura vento debole da est, Tramontana a tratti forte sul Mar ligure.

DOMANI:
scenderà il sistema frontale attualmente sulle Isole Britanniche guidato da venti forti. La sua parte occlusa interesserà il nord Italia, fronte caldo e fronte freddo colpiranno soprattutto la Spagna e la Francia ma spingeranno masse d’aria instabile verso il nostro centro-sud.
Conseguenze:
NORD: perturbato con molti rovesci, anche intensi su nord Lombardia, alto Veneto e Friuli. Neve oltre i 1500m sulle Alpi e temperature in calo.
CENTRO e SARDEGNA: instabile con rovesci e temporali, soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperature in lieve calo.
SUD e SICILIA: da variabile a instabile con possibili rovesci e temporali, in particolare in serata e a partire dalla Campania. Temperature in lieve calo.
Autore : Alessio Grosso