Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dalla nottata in arrivo forti temporali sulle regioni centrali

Colpito soprattutto il Lazio tra la prossima notte e la mattinata di sabato, ma l'instabilità riguarderà un po' tutta la Penisola. Il nord-ovest sarà la prima zona a scrollarsi di dosso questa lunga fase instabile già nel corso di sabato. Domenica mattina residuo maltempo sul nord-est, zone appenniniche e regioni adriatiche ma in attenuazione. La prossima settimana un po' di variabilità ma tempo spesso soleggiato, fresco al centro-sud e nelle Alpi, caldo in Valpadana per effetto favonico.

Prima pagina - 14 Maggio 2010, ore 07.47

Nella mappa i fenomeni prefrontali del pomeriggio. Solo la Sardegna vivrà già la fase perturbata legata al transito del corpo nuvoloso temporalesco atteso su tutto il centro-sud nella notte su sabato.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso a sfondo temporalesco si muove alla conquista del centro-sud, legato ad un vortice freddo in quota ormai in procinto di attraversare tutto il nostro Paese. Il passaggio del ramo ascendente della saccatura, sostenuto dalla corrente a getto, favorirà fenomeni temporaleschi sparsi anche al nord.

EVOLUZIONE: sabato molti temporali interesseranno le regioni centrali risalendo verso il nord-est, l'instabilità si farà sentire anche al sud, accompagnata da un calo della temperatura. Lo spostamento di tutta la figura perturbata verso i Balcani favorirà un graduale miglioramento al nord-ovest che finirà sottovento alla circolazione depressionaria. Domenica si avranno ancora condizioni di instabilità lungo le regioni adriatiche e sul settore appennino centro-meridionale, ma la spinta di un cuneo anticiclonico da ovest accelererà il miglioramento.

PROSSIMA SETTIMANA: la spinta dell'anticiclone delle Azzorre non sarà tale da scongiurare un po' di variabilità e qualche fenomeno di instabilità indotto da infiltrazioni di aria fresca dai quadranti settentrionali. Le temperature infatti si manterranno relativamente fresche al centro-sud e nelle Alpi, mentre per effetto favonico le pianure del nord sperimenteranno un po' di caldo pomeridiano.

OGGI: tempo in peggioramento sulla Sardegna con molti rovesci e temporali, specie sul settore settentrionale dell'isola. Incerto al nord e sul centro peninsulare con nuvolosità variabile e qualche rovescio a sfondo temporalesco nel pomeriggio a carattere sparso. Al sud tempo migliore, ma dalla sera è atteso un generale peggioramento su tutto il centro-sud con precipitazioni a carattere di rovescio o temporali. Nella notte su sabato possibili forti temporali sul LAZIO. Ventilazione meridionale in rinforzo. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: maltempo moderato al centro-sud, più spiccato sulle regioni centrali, dove insisteranno temporali in trasferimento dal Lazio alle Marche e poi attenuati verso la Romagna. Al sud fenomeni più sporadici sulla Puglia, più frequenti lungo le regioni tirreniche. Sul Triveneto e l'Emilia-Romagna piogge e bora in intensificazione, sul nord-ovest nuvolosità irregolare in temporaneo aumento con qualche rovescio sulla Lombardia e nel pomeriggio a ridosso dei rilievi ma con successivo rapido miglioramento serale e prime raffiche di foehn da nord.  Sulla Sardegna dal pomeriggio schiarite e forte Maestrale in arrivo, rafficato e turbolento. Temperature in generale sensibile diminuzione, specie al centro-sud.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.09: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A4 Torino-Trieste: V.Le..…

h 07.08: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Sesto S.Giovanni (Km. 3,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum