00:00 14 Maggio 2010

Dalla nottata in arrivo forti temporali sulle regioni centrali

Colpito soprattutto il Lazio tra la prossima notte e la mattinata di sabato, ma l'instabilità riguarderà un po' tutta la Penisola. Il nord-ovest sarà la prima zona a scrollarsi di dosso questa lunga fase instabile già nel corso di sabato. Domenica mattina residuo maltempo sul nord-est, zone appenniniche e regioni adriatiche ma in attenuazione. La prossima settimana un po' di variabilità ma tempo spesso soleggiato, fresco al centro-sud e nelle Alpi, caldo in Valpadana per effetto favonico.

Nella mappa i fenomeni prefrontali del pomeriggio. Solo la Sardegna vivrà già la fase perturbata legata al transito del corpo nuvoloso temporalesco atteso su tutto il centro-sud nella notte su sabato.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso a sfondo temporalesco si muove alla conquista del centro-sud, legato ad un vortice freddo in quota ormai in procinto di attraversare tutto il nostro Paese. Il passaggio del ramo ascendente della saccatura, sostenuto dalla corrente a getto, favorirà fenomeni temporaleschi sparsi anche al nord.

EVOLUZIONE: sabato molti temporali interesseranno le regioni centrali risalendo verso il nord-est, l’instabilità si farà sentire anche al sud, accompagnata da un calo della temperatura. Lo spostamento di tutta la figura perturbata verso i Balcani favorirà un graduale miglioramento al nord-ovest che finirà sottovento alla circolazione depressionaria. Domenica si avranno ancora condizioni di instabilità lungo le regioni adriatiche e sul settore appennino centro-meridionale, ma la spinta di un cuneo anticiclonico da ovest accelererà il miglioramento.

PROSSIMA SETTIMANA: la spinta dell’anticiclone delle Azzorre non sarà tale da scongiurare un po’ di variabilità e qualche fenomeno di instabilità indotto da infiltrazioni di aria fresca dai quadranti settentrionali. Le temperature infatti si manterranno relativamente fresche al centro-sud e nelle Alpi, mentre per effetto favonico le pianure del nord sperimenteranno un po’ di caldo pomeridiano.

OGGI: tempo in peggioramento sulla Sardegna con molti rovesci e temporali, specie sul settore settentrionale dell’isola. Incerto al nord e sul centro peninsulare con nuvolosità variabile e qualche rovescio a sfondo temporalesco nel pomeriggio a carattere sparso. Al sud tempo migliore, ma dalla sera è atteso un generale peggioramento su tutto il centro-sud con precipitazioni a carattere di rovescio o temporali. Nella notte su sabato possibili forti temporali sul LAZIO. Ventilazione meridionale in rinforzo. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: maltempo moderato al centro-sud, più spiccato sulle regioni centrali, dove insisteranno temporali in trasferimento dal Lazio alle Marche e poi attenuati verso la Romagna. Al sud fenomeni più sporadici sulla Puglia, più frequenti lungo le regioni tirreniche. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna piogge e bora in intensificazione, sul nord-ovest nuvolosità irregolare in temporaneo aumento con qualche rovescio sulla Lombardia e nel pomeriggio a ridosso dei rilievi ma con successivo rapido miglioramento serale e prime raffiche di foehn da nord.  Sulla Sardegna dal pomeriggio schiarite e forte Maestrale in arrivo, rafficato e turbolento. Temperature in generale sensibile diminuzione, specie al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso