00:00 9 Maggio 2009

Dal 2010 scatterà il PEDAGGIO su SELLA e GARDENA

Pedaggio sui passi Sella e Gardena dal luglio 2010. L'obiettivo è stato fissato dall'assessore altoatesino ai lavori pubblici Florian Mussner.

Se ne parlava da anni. Ora sembra arrivato il momento dei ticket sui passi dolomitici. Si comincerà da Sella e Gardena mentre la provincia di Belluno ha bocciato la proposta di applicarlo anche su Pordoi e Campolongo.

Gli altoatesini ritengono che il traffico si ridurrà come avvenuto per il passo del Rombo che porta in Austria, mentre i trentini sono fortemente contrari e ritengono che sia un nuovo modo per fare soldi da parte dei sud-tirolesi.

Il pedaggio sarà di 5 Euro ma gli automobilisti in arrivo dalla Valle di Fassa pagheranno solo in caso di proseguimento verso la Val Gardena. La cifra era stata indicata da molti automobilisti consultati prima di prendere la decisione finale.

Le associazioni ambientaliste si sono invece da sempre schierate contro il ticket preferendo un stop al traffico nelle ore di maggiore presenza turistica.

Più di qualcuno pensa ad un aumento del tasso di inquinamento per le inevitabili code che andranno formandosi nella zona.
Autore : Report di Alessio Grosso