Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da venerdì torna il MALTEMPO...

Una figura depressionaria avanzerà da ovest e determinerà un graduale peggioramento al nord sin da venerdì, anche se i prodromi si segnalano già tra Liguria di Levante ed alta Toscana. Sabato ulteriori precipitazioni al nord e su alto e medio Tirreno, soprattutto a ridosso delle montagne, nevose oltre i 1200-1300m. Domenica maltempo quasi ovunque, tranne all'estremo nord-ovest. Lunedì ancora instabile al centro-sud.

Prima pagina - 2 Marzo 2017, ore 07.45

SITUAZIONE: correnti da ovest cominciano nuovamente ad apportare condizioni di variabilità al nord e sulla Toscana, segnalando l'inserimento di aria umida a precedere l'ingresso di un sistema frontale atteso per la giornata di sabato.
Il peggioramento si concretizzerà peraltro già venerdì con le prime piogge sparse e le prime nevicate sui monti al settentrione.

EVOLUZIONE: il peggioramento di sabato porterà precipitazioni al nord e sulle regioni dell'alto e medio Tirreno, specie a ridosso delle montagne, a causa della ventilazione sostenuta di Libeccio che favorirà l'effetto stau sui rilievi. Abbondanti nevicate sono attese oltre i 1300m circa.

DOMENICA: i fenomeni si estenderanno un po' a tutte le regioni, ma tenderanno ad insistere maggiormente lungo i versanti tirrenici e sul nord-est, presentandosi anche sotto forma di rovesci temporaleschi.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì ancora impulsi instabili in viaggio da nord a sud ma con effetti soprattutto sulle regioni centrali del versante adriatico e sul meridione con ulteriori temporali, vento e spruzzate di neve in Appennino sin verso gli 800-1000m. Il nord risulterà invece almeno in parte protetto dalla catena alpina.

FESTA della DONNA: comincerà da mercoledì 8 un temporaneo miglioramento che coinvolgerà essenzialmente il nord e le regioni centrali tirreniche, mentre dell'instabilità associata ad una circolazione di aria fresca potrebbe ancora interessare il medio Adriatico ed il meridione, determinando qualche precipitazione e un certo calo termico. Da verificare l'andamento del tempo sul finire della settimana.

OGGI:
 al nord passaggi nuvolosi in un contesto almeno in parte soleggiato, ma su Levante Ligure ed alta Toscana cielo nuvoloso con qualche breve rovescio o piovasco, sul resto del centro modesti passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato, bel tempo al sud. Clima mite, rinforzo dei venti di Libeccio in giornata.

DOMANI: peggiora al nord con piogge sparse, specie sulla Lombardia, e qualche fenomeno nevoso nelle Alpi oltre i 1200-1300m, caleranno le temperature massime. Al centro nubi sparse ma con prevalenza di sole e clima mite, libeccio teso. Al sud bel tempo e anche qui clima mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum