Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da stanotte temporali sull'estremo nord-est, segnali di rinfrescata...

Oggi sole e caldo al nord, abbastanza soleggiato al centro e al sud con qualche residuo temporale sulle zone interne. Stanotte temporali sul Friuli Venezia Giulia, in estensione venerdì a gran parte delle regioni adriatiche, sino a localizzarsi sul basso Adriatico nella notte su sabato con generale flessione termica. Domenica il modello americano rinnova le condizioni di instabilità a partire dal nord Italia.

Prima pagina - 21 Giugno 2018, ore 07.43

SITUAZIONE: l'alta pressione ancora per oggi risulterà determinante per il tempo sul nostro Paese; una lingua di aria calda coinvolgerà segnatamente il nord Italia, portando afa e temperature elevate, mentre una residua instabilità coinvolgerà il centro e il sud, coinvolgendo segnatamente le zone interne.

EVOLUZIONE: il cedimento graduale dell'alta pressione favorirà l'ingresso di temporali sull'estremo nord-est dalla prossima notte, che venerdì dilagheranno su gran parte del versante adriatico da nord a sud con annesso calo termico e rinforzo della ventilazione orientale nei bassi strati al nord e sul medio Adriatico.

TEMPORALI: potranno risultare forti sulla Venezia Giulia stanotte, venerdì sulla Romagna, il basso Veneto e la Romagna.

FINE SETTIMANA: sabato ancora qualche temporale sul basso Adriatico e poi anche su parte del basso Tirreno, schiarite altrove ma tempo più fresco. Domenica il modello americano propone un cedimento ulteriore dell'aria di alta pressione con sfondamento di temporali al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: dovrebbe iniziare sotto l'influenza del ramo discendente di un vortice depressionario centrato sull'area balcanica e con riflessi instabili soprattutto al centro e al sud, in un contesto termico gradevole. Nella seconda parte della settimana probabile ritorno dell'anticiclone con sole e caldo.

OGGI: bel tempo quasi ovunque ma nel pomeriggio spunti temporaleschi locali sulle zone interne ed appenniniche del centro e del sud, al nord caldo afoso e fastidioso, più moderato altrove. Stasera o stanotte primi temporali su est Alpi e soprattutto Friuli Venezia Giulia con colpi di vento e grandine.

DOMANI: in mattinata schiarite al nord-ovest, temporali sul nord-est, specie basso Veneto, Emilia-Romagna e basso Friuli, poi anche su Bresciano e Mantovano. Al centro bello ma peggiora rapidamente su Marche, Umbria, Toscana interna orientale ed Abruzzo con temporali e colpi di vento, ancora bello al sud ma peggiora dal pomeriggio sul Molise con temporali, in estensione in serata alla Puglia e a parte della Lucania. Insorgenza di venti da est al nord e lungo il medio Adriatico con raffiche verso sera sulla Valpadana e calo termico. Ancora caldo sul Tirreno e sulle isole, ma comunque moderato.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.05: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Rovigo -..…

h 19.03: SS131d-CN Dir/Centr. Nuorese

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Lula - Sp..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum