Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da sabato sera peggiora al nord-ovest

Bel tempo sino a sabato mattina, poi graduale peggioramento al nord-ovest, in estensione al resto del nord e alla Toscana entro domenica mattina. In seguito graduale spostamento dei fenomeni al centro-sud nel corso di lunedì, con particolare localizzazione da martedì tra isole e medio basso Tirreno. Sarà comunque un peggioramento dalle caratteristiche miti, con neve solo inizialmente sino alle quote medie sulle Alpi, poi in rialzo.

Prima pagina - 28 Ottobre 2010, ore 07.59



SITUAZIONE: la depressione ancora presente all'estremo sud del Paese si allontana ulteriormente, mentre la pressione sull'Italia è in temporaneo rinforzo, con garanzia di tempo soleggiato sino alla mattinata di sabato.

EVOLUZIONE: l'avvicinamento di una saccatura da ovest richiamerà venti sciroccali umidi sull'Italia e venti da est in Valpadana a partire da sabato; un fronte raggiungerà il nord-ovest in serata, preceduto da locali formazioni temporalesche marittime sulla Liguria. Domenica i fenomeni si estenderanno a tutto il nord e alle centrali tirreniche. Nel contempo il forte richiamo sciroccale potrà recare qualche pioggia da stau su Calabria Jonica, Golfo di Taranto ed est Sicilia.

NEVICATE: quota neve sui 1400-1600m sulle Alpi occidentali, sui 1700-1900m altrove, in rialzo.

PONTE DI OGNISSANTI: lunedì piogge su gran parte del centro-nord, martedì la saccatura isolerà una goccia fredda a ridosso del Tirreno centrale ed il maltempo scivolerà verso sud, con localizzazione tra isole e medio-basso Tirreno. Sarà proprio l'estremo sud a dover fare i conti con la depressione sino a giovedì 4 novembre, mentre altrove il tempo migliorerà.

OGGI: bel tempo ovunque salvo un modesto passaggio di velature al nord per il passaggio di un debole fronte caldo a nord delle Alpi. All'estremo sud ancora annuvolamenti residui ma con fenomeni solo sporadici ed isolati e con tendenza a miglioramento. Temperature massime in lieve aumento, specie nelle Alpi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum