Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da domenica prepotente ingresso dell'INVERNO!

Ancora giornate anticicloniche con tempo generalmente buono sino a sabato, nebbie o nubi basse permettendo. Passaggi nuvolosi medio alti sterili a tratti. Da domenica frenata della corrente a getto e irruzione di aria fredda sul Mediterraneo con conseguenze temporalesche e nevose in Appennino, segnatamente in Adriatico, poi...

Prima pagina - 16 Novembre 2015, ore 07.00

SITUAZIONE: l'anticiclone protegge ancora il nostro Paese e regala condizioni di tempo stabile almeno sino a venerdì, eccezion fatta per la presenza di nubi basse lungo le coste tirreniche, di nebbie sparse in Valpadana, nelle valli del centro e in Adriatico, in un contesto termico ancora decisamente mite per il periodo.

EVOLUZIONE: da sabato la frenata della corrente a getto favorirà l'inserimento di una saccatura colma di aria fredda che porterà temporali sulle regioni adriatiche, neve in Appennino a quote basse e sui settori alpini di confine, poi tanto vento e naturalmente un sensibile calo delle temperature.

ATTENZIONE: la posizione della saccatura non è ancora stata ben delineata dai modelli, ad esempio un lieve spostamento verso ovest potrebbe favorire maltempo diffuso. Approfondiremo la previsione e le possibili varianti negli articoli odierni di MeteoLive.

FREDDO e NEVE: certamente potremo perdere sin oltre 10-12°C rispetto ai valori attuali e sulle Alpi potranno toccarsi anche i -6°C a 1500m, -3°C in Appennino e prime gelate anche in Valpadana e nelle valli del centro-sud al calare del vento. La neve è attesa in Appennino a quote basse ma stante il mare ancora molto tiepido potrebbero attivarsi temporali di neve con temperature anche molto superiori allo zero. Inoltre il modello americano prevede neve sino in pianura al nord-ovest entro il 26 novembre per l'arrivo di una seconda saccatura.

CAMBIAMENTO EFFIMERO o DURATURO: l'impressione è che ci possa essere una continua alternanza tra affondi da nord e brevi rimonte anticicloniche almeno sino a fine novembre.
Leggi a tal proposito: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/alta-pressione-forte-inverno-forte-/51809/

OGGI e DOMANI: ancora tempo buono quasi ovunque, salvo un passaggio di velature, la presenza di nubi basse qua e là lungo la costa ligure, tirrenica e nebbie sparse sul catino padano e lungo l'Adriatico, anche in mare aperto. Temperature senza grandi variazioni e solo un po' freddo nelle situazioni nebbiose.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum