Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da domenica ONDATA di FREDDO moderata sull'Italia

Oggi piogge in trasferimento al sud, variabilità altrove con schiarite, nebbie sparse sulle pianure del nord. Giovedì piogge sul Tirreno, neve sui settori confinali valdostani, venerdì peggiora al centro e sul nord-est, sabato piogge al sud, poi ingresso dell'aria fredda e sensibile flessione delle temperature ovunque, specie in quota e nei valori minimi, da lunedì anche un po' di neve lungo il medio Adriatico a bassa quota.

Prima pagina - 13 Dicembre 2017, ore 07.32

SITUAZIONE: la perturbazione che ha colpito duramente il nord e la Toscana, ha interessato ancora il centro nelle ultime ore, ma ora punta il meridione dove provocherà piogge sparse, più intense e diffuse lungo le zone tirreniche. Nel frattempo dalla Francia si sta avvicinando un nuovo fronte che giovedì attraverserà il Paese da WNW verso ESE, portando piogge solo lungo le regioni centrali tirreniche e nevicate sui settori più a nord e ad ovest della Valle d'Aosta.

EVOLUZIONE: venerdì una nuova saccatura si insinuerà sullo Stivale determinando un peggioramento sul nord-est e le regioni centrali, che sabato si trasferirà sul meridione, portando piogge e rovesci. Al suo seguito affluirà da nord aria progressivamente più fredda ma anche secca.

CALO TERMICO: da domenica l'Italia vivrà una nuova moderata ondata di freddo con temperature in calo dapprima al nord e in Adriatico, poi anche sul resto del Paese. I valori più bassi sono attesi sul nord-est e sul settore alpino.

PROSSIMA SETTIMANA: l'aria fredda continuerà ad insistere sul nostro Paese, localizzandosi però maggiormente sul medio Adriatico e sul meridione, dove saranno anche possibili nevicate intermittenti sino a quote molto basse, specie su Marche ed Abruzzo. Il parziale influsso stabilizzante e mitigatore di un cuneo anticiclonico si farà sentire al nord, dove la corrente fredda andrà infatti attenuandosi.

SORPRESE: attenzione alle sorprese in queste situazioni. E' vero che la corrente a getto va temporaneamente rafforzando, è vero che l'anticiclone potrebbe anche decidere di abbracciare tutta l'Italia per Natale, ma i segnali sono di ben altra natura e prevedono anche opzioni perturbate, dapprima fredde, poi di matrice atlantica, in concomitanza con un abbassamento del fronte polare. Insomma il ritorno dell'anticiclone non è scontato nemmeno per Natale, mentre le sue "azioni" sono in netto calo per fine anno.

OGGI: al nord schiarite su monti e coste, ma anche strati nebbiosi e cieli invisibili su vaste aree del catino padano con freddo umido. Al centro nuvolosità irregolare, ultime precipitazioni tra Lazio ed Abruzzo, ma con tendenza a miglioramento, molto nuvoloso con piogge e rovesci al sud, dapprima soprattutto su Campania e Molise, poi anche sulle altre regioni, in particolare la Calabria tirrenica. Temperature in calo al sud all'arrivo delle precipitazioni.

DOMANI: passaggi nuvolosi su gran parte del Paese ma fenomeni essenzialmente relegati ai settori alpini di confine occidentali, segnatamente valdostani, e alle regioni centrali tirreniche. Temperature in aumento nei valori minimi al nord. Attenuazione delle nebbie sul catino padano.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.10: A13 Bologna-Padova

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato causa ripristino urgente fondo stradale nel tratto compreso tra Boara (Km. 74,8..…

h 21.10: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Allacciamento A13 Bologna-Pa..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum