00:00 1 Ottobre 2005

Da domenica fase perturbata per l’Italia

Fino a giovedì faremo i conti con una depressione che si isolerà proprio al centro del Mediterraneo mantenendo attive condizioni di instabilità.

LA FRASE DEL GIORNO
Più l’universo ci appare comprensibile, più ci appare inutile (Weinberg)

BORSINO METEO
Azioni pioggia: in forte rialzo
Azioni sole: in forte ribasso

SETTEMBRE: si è appena concluso un mese di settembre assolutamente in linea con le medie, a tratti piovoso, soprattutto al centro-sud ma anche con belle giornate di sole e piacevolmente mite.

SITUAZIONE: una depressione sta per insediarsi nel Mediterraneo un peggioramento del tempo che si avvertirà a partire da domenica al nord e sulle regioni centrali tirreniche, da lunedì anche sul resto del Paese. La struttura depressionaria tenderà gradualmente a sovrapporsi a tutte le quote perdendo energia ma questo avverrà non prima della metà della prossima settimana.

EVOLUZIONE: da giovedì in poi si aprono due scenari: uno anticiclonico, un altro nuovamente perturbato, tutto dipenderà dalla forza e dall’estensione di una zona di alta pressione centrata sull’est europeo.

TEMPERATURE: scenderemo sotto la media soprattutto al nord fino a mercoledì.

NEVICATE: si avranno nevicate fin sotto i 2000m sulle Alpi e sulle cime più alte degli Appennini. Localmente sulle Alpi occidentali potranno vedersi fiocchi sin verso i 1500m.

PREVISIONI OGGI:
NORD
addensamenti in transito sulle Alpi e sul resto del nord ma senza piogge, prevalenza di schiarite.
CENTRO
Al centro ben soleggiato salvo modeste velature.
SUD
Al sud ultime incertezze mattutine, specie sul Salento con isolati rovesci, tendenza a miglioramento.
DA NOTARE
Verso sera nubi anche compatte nelle Alpi con piogge lungo i crinali di confine, nubi in aumento su Liguria e Toscana, i venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali sul Tirreno, temperature fresche al mattino, miti al pomeriggio.

DOMANI:
al nord, sulla Toscana, l’Umbria, l’alto Lazio e la Sardegna tendenza a peggioramento con piogge diffuse al settentrione e rovesci sparsi intermittenti sulle centrali tirreniche con temperature in calo, neve sulle Alpi fin sotto i 2000m a partire da ovest.
Sulle altre regioni dapprima ancora in parte soleggiato ma con nuvolosità in addensamento soprattutto su medio Adriatico, basso Lazio e Campania, nel Napoletano e sul Pontino in serata possibili rovesci.

LUNEDI:
tempo instabile ovunque, al centro-sud qualche schiarita alternata a rovesci, al nord cielo più chiuso e a tratti pioggia.
Autore : Alessio Grosso