Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Crescendo incontenibile dell'estate, alta pressione pronta a raddoppiare

Fase apicale della stagione, con sole e caldo a farla da padroni incontrastati ancora per diversi giorni. Solo tra sabato e domica qualche isdolato temporale potrà compaire lungo l'arco alpino.

Prima pagina - 14 Luglio 2010, ore 07.20

SITUAZIONE: la circolazione atmosferica a scala sinottica risulta bloccata, con un centro depressionario fermo sulle sue posizioni poco a nord delle Isole Britanniche e una lingua anticiclonica subtropicale con alimentazione nord-africana protesa sul Mediterraneo centro-occidentale e sui Paesi che vi si affacciano.

EVOLUZIONE: nessuna evoluzione prevista per i prossimi giorni, se non una modesta pulsazione dell'anticiclone stesso che, intorno a sabato, permetterà il filtraggio di qualche sparuto refolo fresco in quota sulla verticale dell'arco alpino, dove potrà generare qualche spunto temporalesco. A seguire nuova rabbiosa rimonta dell'alta, con proseguo fino al 21-22 del mese.

CALDO: sarà il problema numero uno sul nostro Paese (ma non solo) per almeno un'altra settimana. Sulle nostre regioni meridionali, segnatamente nelle zone interne o nelle pianure lontane dal mare, la colonnina di mercurio subirà una ulteriore impennata, con valori anche fino a 37-38 gradi.

AFA: associata al caldo, ma non necessariamente alle temperature elevate, provocherà diffuso disagio soprattutto su pianura Padana, Liguria e Toscana. Sotto torchio città come Torino, Milano, Genova, Bolzano, Venezia e Firenze. 

OGGI: qualche addensamento lungo le Alpi, ma con fenomeni solo sporadici, maggiormente probabili in mattinata sull'alto Piemonte. Gran sole sul resto del Paese, con temperature in generale aumento.

DOMANI: ancora gran sole su gran parte d'Italia, ad eccezione di qualche addensamento su basso Piemonte, coste liguri e arco alpino. Non si escludono brevi rovesci, specie sul Cuneese. Caldo intenso, anche afoso al nord. torrido al sud, con punte fino a 38 gradi nelle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.49: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato, traffico intenso a 98 m prima di Svincolo Cosenza Nord (Km. 253,3) in direzi..…

h 15.49: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e San Vittore (Km. 678,6..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum