00:00 3 Giugno 2009

Correnti da nord sull’Italia con tempo abbastanza soleggiato, nel pomeriggio temporali su Appennino centrale e campano

Passaggio di annuvolamenti stratiformi sul Triveneto, qualche rovescio sui crinali alpini di confine orientali, qualche temporale pomeridiano sull'Appennino centrale, per il resto prevarrà il sole. Giovedì graduale rotazione delle correnti dapprima ad WNW, poi venerdì a SW con tendenza a peggioramento al nord. L'instabilità al settentrione persisterà anche nel fine settimana, coinvolgendo solo parzialmente il centro Italia. Sole e più caldo al sud.

SITUAZIONE: un vortice freddo centrato sulle Repubbliche Baltiche convoglia moderati impulsi freddi verso il centro Europa. La catena alpina impedisce un maggior coinvolgimento dell’area mediterranea. Da giovedì però tutta la struttura depressionaria tenderà a coinvolgere maggiormente anche l’Europa occidentale provocando una risposta di correnti umide sud-occidentale sul nostro settentrionale, dove da venerdì dovremo aspettarci un peggioramento con accentuazione dell’instabilità temporalesca.

EVOLUZIONE: nel fine settimana, congiuntamente ad un calo pressorio a tutte le quote, il tempo del settentrione risulterà contraddistinto da molta instabilità, una lieve instabilità si manifesterà anche sulle regioni centrali, mentre al sud prevarrà il respiro stabilizzante di un cuneo anticiclonico nord-africano.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente il nord sarà ancora interessato da correnti umide ed instabili ma l’affondo delle correnti fredde nord-europee verso l’area portoghese determinerà un graduale rafforzamento del cuneo anticiclonico africano sull’Italia e soprattutto da mercoledì 10 o da giovedì 11 il caldo ed il sole potrebbero prendere nuovamente possesso della Penisola.

OGGI: annuvolamenti stratiformi per un’onda orografica sottovento alle Alpi sul Triveneto ma nubi più minacciose con isolati rovesci lungo il crinale alpino di confine altoatesino, dove farà anche molto fresco. Sulle altre regioni prevalenza di sole con qualche addensamento passeggero. Nel pomeriggio in Appennino, specie sul settore centrale e campano, addensamenti cumuliformi con rovesci sparsi a sfondo temporalesco che potranno interessare anche le zone terremotate. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati occidentali in rotazione a SW sul ligure. Deboli da nord nelle Alpi.

DOMANI: maggiore variabilità al nord e al centro con qualche rovescio tra Toscana, Umbria, Triveneto, generalmente assenti sul nord-ovest. Tempo abbastanza soleggiato altrove. Clima un po’ caldo al pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso