00:00 28 Agosto 2006

Correnti da nord-ovest sospingono aria fresca sull’Italia

Fino a mercoledì instabilità lungo le regioni adriatiche e a tratti anche al sud, ventilazione in rinforzo. Più sole sui versanti tirrenici e soprattutto al nord-ovest. Da giovedì a sabato bel tempo ovunque, ancora un po' di vento al centro-sud. Domenica peggioramento passeggero sul settentrione.

COSA SUCCEDE?
L’anticiclone delle Azzorre non riesca ad imporsi in maniera convincente sul Mediterraneo centrale e consente l’inserimento di una corrente nord-occidentale fresca, che favorisce instabilità sulle regioni adriatiche. Gli impulsi temporaleschi ad essa associati infatti riusciranno a determinare rovesci passeggeri sino a mercoledì in movimento dal nord-est verso le regioni meridionali.

EVOLUZIONE
Da giovedì l’espansione più netta di un cuneo anticiclonico recherà tempo stabile e soleggiato sino a sabato con temperature in aumento. Domenica un fronte temporalesco associato ad un’onda depressionaria transiterà sul settentrione.

FASE STABILE DAL 4 SETTEMBRE?
Si prospetta una fase di stabilità di almeno una settimana da lunedì 4 settembre sino al giorno 10, grazie all’affermazione di un campo di alta pressione nell’area mediterranea. Tale proiezione resta comunque da confermare.

OGGI
Passaggi nuvolosi al nord, specie lungo le Alpi e le Prealpi con qualche rovescio. Verso sera possibili temporali sparsi sul Triveneto. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso lungo le regioni tirreniche ma con basso rischio di fenomeni. Temperature senza variazioni di rilievo.

DOMANI
Annuvolamenti sul medio Adriatico con qualche temporale su Marche, Abruzzo e probabilmente anche sull’Umbria, altrove abbastanza o parzialmente soleggiato ma con basso rischio di fenomeni e venti occidentali, tendenti a piegare da Maestrale. Temperature in leggera flessione ma nel complesso gradevoli.

MERCOLEDI
Ultimo impulso temporalesco in trasferimento dalle Venezie verso le regioni centrali adriatiche ed il meridione con rovesci e colpi do tuono. Altrove più soleggiato,fresco, un po’ ventoso, serenissimo al nord-ovest.
Autore : Alessio Grosso