Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Corpo nuvoloso transita sulla Sicilia ma comanda il sole, caldo in arrivo per tutti

Un modesto corpo nuvoloso di origine afro-mediterranea sta transitando sulla Sicilia recando pochi fenomeni, per il resto prevarrà il sole, salvo addensamenti sul Piemonte. Fine settimana estivo con tanto sole e solo pochi annuvolamenti al nord, dove nelle Alpi potrà verificarsi qualche locale acquazzone o temporale pomeridiano. Da lunedì sempre più caldo e punte over 35°C, specie al centro-sud. Tra martedì e mercoledì qualche addensamento al nord con isolati temporali nelle Alpi.

Prima pagina - 15 Giugno 2012, ore 07.53

SITUAZIONE: una piccola linea di instabilità sta transitando stamane sui cieli della Sicilia, così come al nord-ovest sono presenti alcuni annuvolamenti irregolari. Si tratta di piccole smagliature che l'anticiclone tenderà gradualmente a limare ma non totalmente. Infatti anche nel fine settimana è atteso qualche disturbo al nord, segnatamente lungo le Alpi, in un contesto comunque sempre più caldo.

EVOLUZIONE: anche la prossima settimana sarà dominata dall'anticiclone africano ma sulle Alpi non mancheranno alcuni disturbi. Infatti tra martedì e mercoledì la coda di un corpo nuvoloso sfrangiato determinerà la formazione di qualche temporale pomeridiano sui settori alpini e forse anche sulla fascia pedemontana del Triveneto. Il tutto comunque in un contesto di caldo estivo. Tra giovedì 21 e venerdì 22 ancora sole e caldo ovunque, anche intenso.

CALURA: attese punte localmente superiori ai 35°C a partire da lunedì. Le regioni in cui si segnaleranno le temperature più alte sono Sardegna, Puglia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Alto Adige, a seguire Umbria, Lombardia, Sicilia, Campania, Veneto.

DISAGIO FISICO: anche laddove non si raggiungeranno temperature molto elevate, la combinazione tra caldo ed umidità potrebbe rendere il caldo particolarmente fastidioso, in particolare nelle aree indicate dalla mappa qui a fianco. Per i dettagli clicca qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

QUANTO DURERA': almeno sino a lunedì 25, quando dal nord Europa potrebbero giungere masse d'aria fresche ed instabili favorendo fenomeni temporaleschi più estesi al nord e poi anche al centro con significativa rinfrescata negli ultimi giorni del mese, tutta da verificare tra l'altro.

OGGI: sulla Sicilia nuvolosità irregolare in movimento da ovest verso est con locali piovaschi o brevi ed isolati rovesci anche a sfondo temporalesco, ma con tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo ovunque, salvo addensamenti irregolari e modesti sul Piemonte occidentale e sulle zone interne del centro-sud, ma con rischio di rovesci molto basso. Temperature in aumento nei valori massimi, ma ancora decisamente sopportabili.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum