00:00 24 Febbraio 2010

Corpi nuvolosi sfrangiati raggiungono l’Italia, al nord presenza di qualche nebbia al mattino

Venerdì peggioramento più importante al nord e al centro con piogge soprattutto al settentrione e neve sulle Alpi oltre i 1300m. Sabato miglioramento, domenica nuvolaglia al nord e qualche debole fenomeno possibile.

SITUAZIONE: l’Italia è ancora raggiunta da correnti occidentali piuttosto miti che determinano condizioni di variabilità e spingono verso il Paese corpi nuvolosi al momento sfrangiati, che riuscono comunque a determinare qualche fenomeno lungo le regioni tirreniche e sull’arco alpino.

EVOLUZIONE: venerdì, in seno ad un vortice depressionario in movimento dalla Francia alla Svizzera, un nuovo impulso perturbato interesserà il nord e marginalmente anche il centro Italia, determinando anche alcune precipitazioni, nevose oltre i 1200-1300m nelle Alpi.

WEEK-END: la temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico assicurerà un sabato generalmente soleggiato su gran parte d’Italia. Domenica invece una nuova depressione influenzerà il tempo del settentrione con nuvolaglia e qualche sporadico fenomeno.

PRIMA SETTIMANA di MARZO: trascorrerà ancora a tratti instabile, con possibile raffreddamento da sabato 6, ma da confermare.

OGGI: al nord le schiarite hanno favorito la formazione di nebbie sparse, che tuttavia tenderanno rapidamente a diradarsi già in mattinata. Nubi sparse giungeranno comunque rapidamente da ovest, recando in giornata anche qualche breve nevicata nelle Alpi oltre i 1000- 1400 metri ma fenomeni scarsi o assenti in pianura. Al centro nuvolosità irregolare, più compatta ed intensa lungo le regioni tirreniche, dove sarà possibile qualche precipitazione sparsa, sottoforma di piovaschi o rovesci. A tratti schiarite anche ampie, specie in Adriatico. Al sud tempo simile con nuvolaglia sparsa, un po’ di sole e rischio di brevi fenomeni, specie tra Campania, Calabria e nord Sicilia. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: ancora moderata variabilità, con ampie schiarite, in serata peggiora al nord e lungo le regioni centrali tirreniche con aumento più serio della nuvolosità.
Autore : Alessio Grosso