Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Corpi nuvolosi lambiscono le Alpi, ma sull'Italia persistono SOLE e CALDO

Tra oggi e domani un flusso di correnti relativamente più fresche lambirà le Alpi favorendo l'insorgenza di qualche temporale specie sui settori montuosi più orientali e limitati tratti dell'Appennino durante il pomeriggio, per il resto gran sole.

Prima pagina - 13 Luglio 2015, ore 07.21

Da circa due settimane l'estate ha preso pieno possesso del bacino centro-occidentale del Mediterraneo e dell'Italia. Un'estate praticamente inossidabile che concede pochi e limitati disturbi.

La fase centrale di luglio, mese estivo per antonomasia, confermerà questo tipo di tendenza, con l'alta pressione bel salda nel Mediterraneo, a cui si assoceranno generali condizioni di bel tempo e temperature piuttosto elevate.

Un tempo del tutto diverso riguarda attualmente i Paesi dell'Europa centrale, come dimostra l'immagine satellitare di questa mattina. Oltralpe domina un flusso assai fresco da nord-ovest (solo 16° questa mattina a Monaco di Baviera, in Germania) che pilota sistemi frontali in rapida sequenza. I corpi nuvolosi riescono a lambire l'arco alpino, mentre più a sud (sui nostri versanti) si sfaldano e danno origine a velature in un contesto soleggiato e caldo.

Questa situazione si manterrà tale anche nella giornata di domani (martedi 14). Successivamente, l'alta pressione africana alzerà la sua gobba inglobando gran parte dell'Europa centrale (oltre ovviamente l'Italia) determinando un'ulteriore intensificazione del caldo, sotto l'egida di cieli in prevalenza sereni.

Diamo ora un'occhiata alla previsione per la giornata odierna, lunedì 13 luglio. Beh, c'è poco da segnalare in quanto il cielo sarà sereno su gran parte del territorio nazionale.

Il flusso da nord-ovest sopracitato potrebbe determinare la nascita di qualche temporale nel pomeriggio tra Trentino Alto Adige e Friuli.

Isolati temporali di calore potrebbero manifestarsi, sempre nel pomeriggio, in prossimità dell'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, oltre alle zone interne della Calabria. Si tratterà di fenomeni isolati che tenderanno prontamente ad attenuarsi al calare del sole. Da segnalare, inoltre, il possibile transito di velature o nubi alte al centro-nord che potrebbero rendere il cielo un po' lattiginoso per qualche ora.

Le temperature sono stazionarie, con caldo moderato specie sulle pianure e le zone più lontane dal mare, brezze relativamente piu fresche lungo le coste.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.01: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Chiesina Uzzanese (Km. 46,4) e Montecatini (Km. 39) in dire..…

h 22.58: SS12 Dell'abetone E Del Brennero

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Fine Vari..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum