Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Continua la grande variabilità

Venerdì con prevalenza di sole, ma con passaggio di velature al nord, aria in parte umida tra Liguria e Toscana, associata anche a qualche sporadica pioggia. Sabato il nord verrà raggiunto da un fronte caldo che provocherà piogge sparse, domenica andrà anche peggio, con nevicate sulle Alpi e piogge estese in pianura, coinvolte in parte anche la Toscana e la Sardegna. Altrove richiamo sciroccale e domenica mite e asciutta. Lunedì generale maltempo.

Prima pagina - 22 Marzo 2013, ore 07.54

NON SIAMO PROTETTI: non ci sono le condizioni per assistere ad una serie di giornate stabili e miti sull'insieme del Paese, bisognerà invece accontentarsi di qualche scampolo soleggiato, come quello che ci interessa attualmente, ma che già al nord sarà destinato ad essere soffocato da nubi e piogge nel corso della giornata di sabato. Il maltempo tornerà ovunque entro la notte su domenica.

SBALZI TERMICI: l'ingresso costante di figure depressionarie da ovest recherà inevitabilmente sbalzi termici con richiami sciroccali molto miti davanti ai sistemi frontali e piuttosto freddi nel cuore della depressione, considerato che sul centro Europa stazionerà aria molto fredda per la stagione.

NEVICATE: le Alpi e il nord Appennino saranno raggiunte da nuove nevicate nella giornata di domenica, che potrebbero spingersi anche a bassa quota nella serata e nella notte su lunedì. Anche nel corso della prossima settimana le Alpi e il nord Appennino potrebbero ricevere nevicate importanti nella giornata di giovedì. In parte sarà coinvolto anche l'Appennino centrale tra lunedì e martedì con neve sin sotto gli 800m.

SITUAZIONE: una perturbazione prova ad avvicinarsi da ovest all'Italia, ma l'azione di un cuneo anticiclonico la rende al momento quasi inoffensiva, pur riuscendo a spingere verso di noi brandelli nuvolosi medio-alti e favorendo un richiamo di correnti umide dai quadranti occidentali che impegneranno un po' le regioni dell'alto e medio Tirreno, segnatamente il nord della Toscana.

FINE SETTIMANA: saremo raggiunti da un nuovo sistema frontale che recherà un peggioramento al nord già da sabato pomeriggio, attiverà temporaneamente venti sciroccali molto miti al centro-sud e domenica impegnerà tutto il nord, la Toscana e la Sardegna con piogge, che in serata tenderanno ad estendersi anche al centro-sud.  Contemporaneamente entrerà un po' d'aria fredda al nord che farà calare il limite delle nevicate sino a quote collinari.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì maltempo quasi ovunque con piogge e nevicate sulle Alpi e nord Appennino oltre i 600-700m, sull'Appennino centrale sin verso i 1200m, al sud temporali. Martedì ancora instabile ovunque con rovesci, anche nevosi su Alpi e centro-nord Appennio, poi tregua, ma giovedì nuovo maltempo su tutto il Paese con neve sulle Alpi e piogge in pianura. Venerdì Santo e Sabato Santo all'insegna del sole e del rialzo termico.

PASQUA e PASQUETTA: probabile nuovo peggioramento a partire dal nord-ovest entro il pomeriggio della domenica di Pasqua, in estensione entro il lunedì di Pasquetta a tutto il Paese. Da confermare. 

OGGI: bel tempo quasi ovunque in mattinata, salvo velature al nord-ovest, banchi nuvolosi tra Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna con qualche piovasco possibile sull'alta Toscana, pomeriggio parzialmente soleggiato o velato al nord e sul medio ed alto Tirreno, sereno o poco nuvoloso altrove. Mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.32: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Ramo Casalecchio (Km. 9) e Allacc..…

h 18.32: R06 Raccordo Bettolle-Perugia

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Perugia Est-Piscille (Km. 56,1) e Sv..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum