Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Continua il valzer dell'instabilità al nord e al centro

Ancora occasione per rovesci alternati a schiarite al settentrione e sulle regioni centrali, tempo più stabile e caldo al sud, ma solo temporaneamente. Infatti tra venerdì e domenica è previsto un calo termico importante, che coinvolgerà tutto il Paese con episodi temporaleschi e anche qualche nevicata su Alpi e cime appenniniche. Miglioramento da lunedì.

Prima pagina - 11 Maggio 2010, ore 07.58

Il modello evidenzia molto bene la formazione di cellule temporalesche in movimento da SW verso NE.

SITUAZIONE: una vasta saccatura, centrata sull'ovest del Continente, coinvolge anche le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo episodi di instabilità. Al sud le correnti sud-occidentali spingono sui settori più estremi aria calda dal nord Africa.

EVOLUZIONE: l'avanzamento verso levante della saccatura fredda causerà ancora episodi di instabilità al nord e al centro, finendo per coinvolgere anche il sud tra venerdì e domenica. Inoltre l'ingresso dell'aria fredda favorirà anche qualche rovescio di neve sui monti a quote medie sulle Alpi e qua e là anche sulle cime appenniniche.

PROSSIMA SETTIMANA: la graduale spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso levante, favorita da una accelerazione della corrente a getto, dovrebbe garantire un miglioramento dal tempo a partire dai versanti occidentali. La stabilità potrebbe durare solo qualche giorno o molto di più. Su questo punto c'è ancora molta incertezza.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti, associate a rovesci sparsi, anche temporaleschi, più frequenti nel pomeriggio e su Lombardia e Triveneto. Al sud passaggi nuvolosi sulla Campania ma con basso rischio di precipitazioni, altrove cielo velato o poco nuvoloso, con tendenza ad un parziale aumento delle nubi nel pomeriggio, ma generalmente senza conseguenze. Temperature in lieve aumento, farà un po' caldo nel pomeriggio al sud. Venti tesi da SW in quota, richiamo sciroccale al suolo.

DOMANI: variabilità al nord e al centro con schiarite anche ampie ma con il rovescio sempre in agguato, specie nelle ore pomeridiane e a ridosso dei rilievi, tempo migliore al sud, dove saranno presenti solo addensamenti passeggeri. Temperature in lieve ulteriore ma temporaneo aumento.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.49: A22 Autostrada Del Brennero

coda rallentamento

Code per 2 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km...…

h 11.45: Sottopasso Lanza(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Piazza Polonia e Corso Dante in direzione Corso Dante dall..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum