Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Continua il carosello temporalesco su parte del settentrione

Fino a sabato saranno ancora possibili temporali al nord e più occasionalmente nelle zone interne del centro. Successiva rimonta dell'alta pressione africana ed intensificazione del caldo, specie al centro-sud.

Prima pagina - 5 Luglio 2012, ore 09.07

Sull'Italia continua l'interferenza tra correnti fresche atlantiche ed aria piu calda di matrice afro-mediterranea.
 
La linea di conflitto tra queste due masse d'aria di così diversa origine corre sull'Europa centrale, dove da giorni si susseguono temporali anche forti.
Il settentrione viene interessato a tratti, specie nelle ore pomeridiane e serali. Nel pomeriggio di ieri diverse sono state le manifestazioni temporalesche avvenute al nord, anche localmente di forte intensità.
 
Oggi, molto probabilmente, avremo una replica, anche supportata da un nuovo impulso instabile che al momento si trova sulla Francia.
 
La cartina sopra riportata evidenzia proprio i temporali che colpiranno l'Italia tra le ore 14 e le 20 della giornata odierna. Temporali praticamente sicuri su Alpi, Prealpi, con sconfinamenti assai probabili anche in pianura, come da freccia.
Qualche colpo di tuono si udirà anche nelle zone interne del centro, sempre nelle ore pomeridiane, mentre sul resto della Penisola i fenomeni saranno praticamente assenti.
 
Quali sono le prospettive per i prossimi giorni in Italia? Fino alla giornata di sabato continuerà questo "carosello temporalesco" su parte delle regioni settentrionali. Successivamente, l'alta pressione africana alzerà la gobba e darà luogo ad una nuova ondata di caldo specie al centro e al sud. In questo frangente, gli eventuali temporali saranno confinati al profondo arco alpino. Ne parleremo piu diffusamente nel corso della mattinata.
 
OGGI: ampie schiarite ovunque in mattinata. Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi e Prealpi, in scuccessivo sconfinamento verso le zone di pianura prima di sera. Qualche temporale sarà possibile anche nelle zone interne del centro, sempre nel pomeriggio. Sul resto della Penisola qualche nube al mattino, poi bel tempo e abbastanza caldo.
 

Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum