00:00 22 Agosto 2006

Confermato il peggioramento di GIOVEDI al nord

Dalla giornata di GIOVEDI possibili temporali, localmente intensi su parte del nord Italia; coinvolgimento marginale delle regioni centrali. Più soleggiato al meridione con temperature nella media del periodo. Moderata instabilità su molte regioni nel corso del prossimo fine settimana.

LIVE: Al momento sull’Italia non si registrano fenomeni particolari, salvo locali banchi nuvolosi a ridosso dei monti e foschie dense lungo le coste del basso Tirreno. Sole splendente sui restanti settori con una ventilazione settentrionale. Temperature gradevoli al nord e su parte del centro-sud; ancora molto caldo sulla Puglia, Sicilia e sulla Calabria con 29°C a Lecce, 27°C a Palermo e 25°C a Reggio Calabria. Sulle restanti regioni le temperature minime della notte sono risultate nella media del periodo e comprese tra i 16°C di Bolzano e i 23°C di Catania.

SITUAZIONE: Un flusso di correnti nord-occidentali sta segnando la fine dell’ondata di caldo che ha interessato il centro-sud nel corso degli ultimi giorni. La propaggine orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, attualmente sull’ovest del continente europeo, sta interessando marginalmente la nostra Penisola, determinando condizioni di bel tempo su molte regioni, mentre il vortice depressionario nordeuropeo determinerà ancora condizioni di maltempo diffuso sull’Europa settentrionale e orientale.

EVOLUZIONE: bel tempo sull’Italia almeno sino alla giornata mercoledì 23. Possibili isolati rovesci sulle Alpi e localmente sulle pianure del nord, ma nel complesso abbastanza soleggiato, con temperature nella media del periodo.

Da Giovedì 24 una nuova saccatura in quota determinerà un marcato peggioramento delle condizioni del tempo al nord e su parte del centro Italia. Dalle ultime analisi, le regioni maggiormente esposte al rischio di temporali risultano la Lombardia, dove non si escludono fenomeni localmente intensi, specie sull’est della regione, e il Triveneto. Rovesci sparsi anche sulla Liguria e sul nord della Toscana; più asciutto sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. In seguito il maltempo si sposterà sull’alto Adriatico e qualche isolato temporale sulle regioni centrali. Nel week-end ancora instabilità diffusa su gran parte del Paese.

OGGI: Bel tempo su tutto il Paese con temperature gradevoli, stabili al nord e al centro, in diminuzione al meridione. Dal pomeriggio ed in serata possibili velature al nord. Qualche nuvola sulle Alpi e sulla Pianura Veneta e Friulana con possibili brevi rovesci. Possibili raffiche di Maestrale sul Canale d’Otranto, sul Canale di Sicilia e sul Canale di Sardegna con mari mossi. Moderato Maestrale sul Tirreno centro-meridionale e sul basso Adriatico; venti da deboli a moderati settentrionali altrove e mari poco mossi.

DOMANI: Qualche addensamento più consistente al nord, dove nel pomeriggio non si escludono isolati rovesci o temporali sui settori Alpini e Prealpini; possibili locali fenomeni sulle pianure del settentrione verso sera. Bel tempo al centro e al meridione con temperature generalmente nella media del periodo. Ancora moderato Maestrale sul Canale d’Otranto; venti deboli altrove e mari poco mossi o quasi calmi.
Autore : Luca Savorani