Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Confermato il moderato peggioramento nel fine settimana, poi...

Sino a venerdì nuvolaglia e qualche debole pioggia sul versante tirrenico, la Liguria e parte della Valpadana. Sabato passaggio di un fronte al nord con piogge su diverse zone, domenica ingresso di aria più fredda, rovesci su Venezie ed Emilia-Romagna, poi basso Tirreno, infine su medio e basso Adriatico con calo termico. Neve a bassa quota in agguato al nord per la prossima settimana?

Prima pagina - 22 Novembre 2017, ore 07.36

SITUAZIONE: una zona di alta pressione è ancora presente nell'area mediterranea, ma flette leggermente in quota sul nostro settentrione, consentendo l'inserimento di aria più umida e leggermente instabile, che favorisce qualche fenomeno, soprattutto a ridosso dell'Appennino Ligure. Nuvolaglia bassa sarà presente anche su larghi tratti delle regioni costiere tirreniche.

EVOLUZIONE: la situazione rimarrà tale sino a venerdì, mentre per sabato è atteso l'inserimento di un fronte atlantico con conseguenze moderatamente perturbate al nord. Al suo seguito le correnti si orienteranno da nord-ovest, spingendo aria fredda sul territorio e rinnovando l'instabilità tra domenica e lunedì su nord-est, Emilia-Romagna, basso Tirreno e medio-basso Adriatico.

PIOGGE di SABATO 25: risulteranno più probabili su Liguria di Levante, Valle d'Aosta, est Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Piacentino. Limite della neve tra 1300 e 1600m, localmente più in basso sui rilievi dell'alta Lombardia.

CALO TERMICO e NEVE: la diminuzione delle temperature tra domenica e lunedì sera sarà accompagnata da una corrente nord occidentale secca, che potrebbe preparare il terreno ad una modesta ma sorprendente nevicata entro la serata di martedì 28 al nord, come capita sovente dopo un episodio di foehn secco ma freddo, seguito a ruota da una perturbazione.

PROSSIMA SETTIMANA: l'arrivo di una veloce perturbazione tra martedì e l'alba di martedì potrebbe portare precipitazioni sull'insieme del Paese, nevose sino a quote molto basse o pianeggianti al nord per qualche ora. (da confermare).
In seguito sono attesi altri momenti perturbati sull'insieme del Paese, a causa dell'approfondimento di una depressione mediterranea. (seguiranno approfondimenti su MeteoLive).

OGGI: nuvolaglia sparsa su Liguria, Toscana, medio Tirreno, Valpadana, fascia prealpina con locali piovaschi o brevi piogge, più sole altrove con temperature miti.

DOMANI: tempo simile con tempo uggioso al nord e su alto e medio Tirreno associato a locali piovaschi o brevi piogge, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulle rimanenti zone e tempo asciutto. Sempre mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum