00:00 20 Ottobre 2017

Come trascorrerà il tempo la prossima settimana: 23-29 ottobre?

Battute iniziali instabili e ventose in Adriatico e al sud, poi netto miglioramento.

La settimana comincerà con tempo ventilato e fresco sull’insieme del Paese. Nelle prime ore di lunedì 23 saranno ancora possibili rovesci su Friuli Venezia Giulia, Romagna, Alto Adige, qui nevosi oltre i 1200m.

Tempo instabile anche sul medio Adriatico e gran parte del meridione, specie su Molise, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia.

Sulle altre regioni splenderà il sole ma farà piuttosto fresco.
Martedì 24
tempo ancora instabile sul meridione e sull’Abruzzo con locali rovesci, specie su Molise, Puglia e zone interne appenniniche, oltre che sul basso Tirreno.

Nel frattempo un fronte caldo molto attivo, tipico di queste situazioni in cui va rimontando l’alta pressione, impatterà da nord contro le Alpi, determinando abbondanti precipitazioni sull’Austria e la Svizzera tedesca, tra deboli e moderate anche sui nostri settori di confine altoatesini sino alla Val Pusteria e su parte di Carnia e Tarvisiano in Friuli.

Il limite della neve, inizialmente addirittura posizionato sui 1000m, salirà anche oltre i 1500m con il passare delle ore.

Mercoledì 25 ultime note instabili su Salento, regioni joniche e Mar Jonio, portentosa rimonta anticiclonica sul resto del Paese con netto rialzo delle temperature in quota e sulle coste, più modesta sulle pianure.

Da giovedì 26 l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone porterà tanto sole ovunque, ma anche locali strati bassi o nebbie su pianure e coste. Tornerà a farsi sentire lo smog nei grandi centri urbani, con marcata inversione termica, un po’ di freddo umido sulle pianure, mitezza in montagna e sulle coste non invase da nebbia.

Si dovrebbe procedere così sino a domenica 29, quando potrebbero subentrare condizioni di variabilità al nord e in Adriatico, da confermare!

Autore : Alessio Grosso