Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Comanda l'estate ma non potrà impedire qualche temporale al nord

Al nord infiltrazioni di aria meno calda da est e più instabile da ovest daranno luogo a tratti a brevi situazioni temporalesche, specie tra martedì e venerdì. Per il resto soleggiato e caldo, ma non estremo.

Prima pagina - 2 Luglio 2018, ore 07.43

SITUAZIONE: infiltrazioni fresche da ovest e instabili da ovest renderanno a tratti dinamica la situazione al nord, nonostante la presenza di un campo di alta pressione, che risulterà più efficace al centro e al sud, ove prevarranno condizioni di tempo buono e caldo.

EVOLUZIONE: al nord diverrà sempre più importante la corrente instabile da ovest, che andrà a determinare a tratti situazioni temporalesche, già a partire da martedì e in modo più marcato nei giorni successivi.

STABILIZZAZIONE: nel fine settimana il tempo tornerà ad essere stabile ovunque, grazie ad un ulteriore rafforzamento dell'anticiclone e le temperature si manterranno su valori estivi. La persistenza di una massa d'aria calda sull'Italia, pur non accompagnata da termiche estreme, finirà per rendere pesante la situazione di disagio da caldo nelle grandi aree urbane e più in generale nelle zone distanti dal mare.

CAMBIAMENTI? Nessun vero cambiamento si scorge sino a venerdì 13 luglio, quando il modello americano prevede l'ingresso di una nuova saccatura carica di temporali e colma di aria fresca sul settentrione. In pratica dunque dall'8 al 13 sole e caldo dominerebbero incontrastati ovunque.

OGGI: al nord un po' di nuvolaglia mattutina, in graduale attenuazione nel corso della giornata e basso rischio di precipitazioni. Lieve flessione delle temperature massime. Al centro e al sud tanto sole e caldo, anche intenso sulle isole.

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso e, soprattutto nel pomeriggio, qualche spunto temporalesco tra Lombardia e Triveneto, che potrà rinnovarsi anche in serata. Al centro e al sud soleggiato e caldo, più intenso su isole e Puglia.


Autore : estate, temporali

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum