Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Comanda l'anticiclone, presto tornerà anche il caldo intenso

Oggi sole ovunque, domenica qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e sull'estremo nord-est, lunedì anche lungo la dorsale appenninica. Poi sempre più caldo con punte over 35°C, specie tra mercoledì e venerdì 17, in montagna sempre possibile qualche temporale di calore. Sabato 18 c'è l'incognita di un possibile passaggio temporalesco più organizzato su Alpi e nord-est, simile a quello che ha provocato il tornado veneto di mercoledì 8 luglio.

Prima pagina - 11 Luglio 2015, ore 07.48

SITUAZIONE: una zona di alta pressione determina condizioni di bel tempo su tutto il Paese. Correnti leggermente più fresche ed instabili lambiranno l'arco alpino e l'estremo nord-est nel corso di domenica, provocando locali temporali pomeridiani o serali.

CALDO: dopo il ridimensionamento dell'ondata di caldo, più apprezzabile al nord, nel corso della prossima settimana la calura tornerà nuovamente intensa e fastidiosa, in particolare da mercoledì 15 a venerdì 17, con punte over 35°C e qualche punta vicina ai 40°C. Afa e ristagno del calore nelle grandi aree urbane manterranno le temperature elevate anche durante la notte.

EVOLUZIONE: lunedì si rinnoverà un po' l'instabilità su Alpi e dorsale appenninica del centro con locali spunti temporaleschi pomeridiani, per il resto dominerà il sole. Sole e caldo in aumento domineranno poi la scena sino a venerdì, anche se non si escludono ancora episodi temporaleschi pomeridiani segnatamente lungo le Alpi.

RINFRESCATA: da sabato 18 il modello americano prevede l'inserimento di una blanda saccatura al nord con effetti soprattutto lungo le Alpi e sull'estremo nord-est, molto simile a quanto appena sperimentato l'8 luglio. Il caldo rimarrebbe pressoché immutato al centro-sud, si attenuerebbe entro domenica 19 al settentrione. Tale saccatura però, sempre secondo il modello, fungerebbe da apripista per l'inserimento di altre e più incisive saccature nei giorni successivi. Al momento sono solo ipotesi.

OGGI: bel tempo ovunque, clima gradevole al mattino, specie al nord, nel pomeriggio caldo ovunque ma ancora generalmente moderato.

DOMANI: in mattinata ancora soleggiato ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia con qualche rovescio o temporale possibile sino a sera, per il resto ancora molto sole con caldo in lieve accentuazione. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.12: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Avellino Est (Km. 49,7) e Grottaminarda (Km. 81,7) in direz..…

h 23.05: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciamento A7 Mi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum