00:00 4 Giugno 2011

Colpo di tuono dietro l’angolo al centro-nord, tempo migliore al sud

Piega molto instabile delle condizioni atmosferiche almeno sino al prossimo fine settimana, ad eccezione del sud, dove prevarranno sole e caldo.

RIENTRA PROBLEMA SICCITA’: le previsioni di tempo instabile, a tratti perturbato, per almeno altri 7 giorni, ridimensionano o risolvono il problema della siccità al nord.

SITUAZIONE: un canale depressionario si sta scavando tra il nord Europa ed il Mediterraneo. Esso risulterà determinante per il tempo del nord e del centro Italia non solo in questo week-end, ma anche per tutta la prossima settimana. Il richiamo di correnti calde determinerà già da lunedì un netto rialzo delle temperature sul meridione, accompagnate da tempo generalmente buono.

EVOLUZIONE: al nord e al centro transiteranno ad intervalli corpi nuvolosi organizzati, soprattutto martedì e mercoledì, quando sono attese precipitazioni organizzate e diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Il tempo poi rimarrà ancora instabile, soprattutto al nord, mentre al sud si avranno ancora condizioni estive. 

OGGI: tempo instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con nuvolosità irregolare, qualche schiarita e tendenza a rovesci di pioggia a sfondo temporalesco e a carattere sparso nel pomeriggio, specie nelle zone interne e montuose. Al sud tempo generalmente buono ma con qualche spunto temporalesco isolato nel pomeriggio in Appennino, specie su Molise, Campania e Basilicata. Sulla Sicilia nuvolosità irregolare, specie sull’ovest dell’isola, con isolati rovesci. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: transito di un corpo nuvoloso al centro-nord, con fenomeni in trasferimento dalla Sardegna verso le restanti zone a partire dai versanti occidentali. Al sud solo qualche passaggio nuvoloso medio-alto in un contesto soleggiato e abbastanza caldo.

LUNEDI: ancora tempo instabile al centro-nord, specie sui settori orientali e lungo la dorsale appenninica, tempo buono e temperature in aumento al sud.
 

Autore : Alessio Grosso