Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpo di tuono dietro l'angolo al centro-nord, tempo migliore al sud

Piega molto instabile delle condizioni atmosferiche almeno sino al prossimo fine settimana, ad eccezione del sud, dove prevarranno sole e caldo.

Prima pagina - 4 Giugno 2011, ore 05.55

RIENTRA PROBLEMA SICCITA': le previsioni di tempo instabile, a tratti perturbato, per almeno altri 7 giorni, ridimensionano o risolvono il problema della siccità al nord.

SITUAZIONE: un canale depressionario si sta scavando tra il nord Europa ed il Mediterraneo. Esso risulterà determinante per il tempo del nord e del centro Italia non solo in questo week-end, ma anche per tutta la prossima settimana. Il richiamo di correnti calde determinerà già da lunedì un netto rialzo delle temperature sul meridione, accompagnate da tempo generalmente buono.

EVOLUZIONE: al nord e al centro transiteranno ad intervalli corpi nuvolosi organizzati, soprattutto martedì e mercoledì, quando sono attese precipitazioni organizzate e diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Il tempo poi rimarrà ancora instabile, soprattutto al nord, mentre al sud si avranno ancora condizioni estive. 

OGGI: tempo instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con nuvolosità irregolare, qualche schiarita e tendenza a rovesci di pioggia a sfondo temporalesco e a carattere sparso nel pomeriggio, specie nelle zone interne e montuose. Al sud tempo generalmente buono ma con qualche spunto temporalesco isolato nel pomeriggio in Appennino, specie su Molise, Campania e Basilicata. Sulla Sicilia nuvolosità irregolare, specie sull'ovest dell'isola, con isolati rovesci. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: transito di un corpo nuvoloso al centro-nord, con fenomeni in trasferimento dalla Sardegna verso le restanti zone a partire dai versanti occidentali. Al sud solo qualche passaggio nuvoloso medio-alto in un contesto soleggiato e abbastanza caldo.

LUNEDI: ancora tempo instabile al centro-nord, specie sui settori orientali e lungo la dorsale appenninica, tempo buono e temperature in aumento al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum