Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpo di scena: estate settembrina alla riscossa!

La depressione sull'Iberia finirà per affossarsi sull'ovest del Continente, favorendo l'affermazione di un cuneo anticiclonico di matrice africana sul nostro Paese, che vivrà il suo momento di massimo fulgore nel fine settimana, quando le temperature risulteranno estive ovunque e su isole e meridione farà molto caldo.

Prima pagina - 16 Settembre 2014, ore 07.28

RISCOSSA AFRICANA: l'Atlantico sembra inceppato. E' un momento di stasi della circolazione atmosferica generale sull'Europa. Ne approfittano gli anticicloni per passare al contrattacco. La depressione sull'Iberia, incapace di muoversi verso levante, finisce per ingolfarsi sul posto e lascia spazio di sponda alla rimonta dell'anticiclone africano sul nostro Paese: ridimensionati tutti i fenomeni da qui a venerdì, limitati semmai alla Liguria, gran caldo in arrivo per il fine settimana, con sabato giorno di gloria dell'estate settembrina.
Notate l'impennata termica prevista dalle carte spaghetti a 1500m tra venerdì e domenica su quasi tutto il Paese:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

COMPENSAZIONE: è la compensazione di cui si è tanto parlato nei giorni scorsi. Il KO all'estate non c'è e non ci sarà. La bella stagione si sta riprendendo i suoi spazi, certo un po' tardi, ma al tempo non si comanda. Difficilmente entro la fine di settembre potremo assistere ad affondi perturbati spettacolari nel cuore del Mediterraneo. Gli unici ad uscirne penalizzati saranno i ghiacciai, che dopo un'estate davvero positiva, potrebbero subire perdite importanti, giacchè mancherà la perturbazione in grado di chiudere i conti con le ablazioni estive.

EVOLUZIONE: la prossima settimana il modello americano vede l'implosione dell'anticiclone e l'approfondimento di una blanda figura depressionaria con annesso moderato peggioramento del tempo e calo delle temperature, ma non è detto che prima di allora intervengano nuove sorprese: gli anticicloni sono molto agguerriti, le figure perturbate hanno perso la baldanza dei mesi scorsi.

CALDO: da venerdì gran caldo sulle isole e sul meridione con punte di 35-36°C, sabato giornata estiva su tutto il Paese con punte di 30°C al nord, di 33°C al centro, di 35°C al sud e sulle isole. Da domenica temperature in graduale flessione ma ancora un po' caldo. Qui sotto ecco le mappe del disagio da caldo: sabato la giornata più calda con disagio su tutto il sud, le isole e addirittura sulla bassa Valpadana:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

OGGI: tra nord e centro passaggi nuvolosi ma con ampie schiarite e con fenomeni solo sporadici ed isolati. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi, Prealpi, fascia appenninica centro-settentrionale con possibili isolati rovesci o brevi temporali, solo occasionalmente estesi alle zone pianeggianti adiacenti, per il resto ancora soleggiato. Al sud bel tempo salvo modesti annuvolamenti cumuliformi in Appennino nel pomeriggio. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: bello ovunque, salvo modesti addensamenti passeggeri tra nord e centro. Temperature in aumento e pomeriggio piuttosto caldo, specie su isole e meridione. 
 
Guarda tu stesso le mappe delle anomalie termiche previste nei prossimi giorni:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.11: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum