00:00 28 Agosto 2014

Colpi di tuono al nord in mattinata, nel pomeriggio anche lungo l’Appennino

Infiltrazioni di aria fresca dall'Europa centrale determineranno oggi qualche temporale al nord al mattino e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Venerdì bello ovunque, ma peggiora nel pomeriggio su Alpi e Prealpi con qualche rovescio o temporale. Fine settimana tra belle schiarite e ancora qualche temporale sui rilievi.

Al nord il cielo torna a dispensare colpi di tuono e rovesci. I temporali agiscono in un’area compresa tra il Comasco, il Varesotto e il Bergamasco, con parziale coinvolgimento del Milanese.

La riflettività del radar non ha dubbi e pone nuclei anche di una certa intensità dove vedete il colore rosso.

Cosa sta succedendo? Sul nord Italia è giunta un’infiltrazione di aria fresca dall’Europa centrale che ha scalzato l’aria più calda e umida presente nei bassi strati. Il sollevamento forzato indotto dalle correnti più fresche in ingresso ha determinato (e sta ancora determinando) la costruzione di cumulonembi associati a fenomeni temporaleschi anche di una certa consistenza.

Qualche rovescio o temporale è presente anche tra il Veneto e l’Emilia Romagna, mentre altrove il tempo è buono.

Cosa succederà oggi in Italia? I temporali presenti al nord dovrebbero lentamente attenuarsi nel corso della mattinata, ma qualche fenomeno potrebbe ricomparire nel pomeriggio sui rilievi, anche se in maniera più isolata.

Al centro-sud si partirà bene, ma nel pomeriggio assisteremo ad un fiorire di nubi cumuliformi specie sull’Abruzzo, le zone interne del Lazio, il Molise e la Lucania. Su queste regioni ci sarà la possibilità di qualche temporale, in attenuazione al calare del sole.

Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, appena disturbato dalla presenza di addensamenti pomeridiani lungo i rilievi, senza conseguenze.

Farà ancora caldo al sud, ma le temperature sono previste in calo stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

Due parole sul tempo dei prossimi giorni: venerdì una perturbazione diretta a nord delle Alpi lambirà tra il pomeriggio e la serata le regioni settentrionali: in prossimità dei settori alpini e prealpini è atteso qualche temporale. Tra sabato e domenica ampi spazi soleggiati in Italia, ma nubi imponenti nel pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici, associate a locali temporali.

Autore : Paolo Bonino