Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpi di tuono al nord e al sud nel pomeriggio

Attività temporalesca meno estesa sulle regioni centrali. Giovedì ancora qualche nota di instabilità, ma con prevalenza di sole. Venerdì transito della coda di un fronte freddo sul settentrione con temporali organizzati, specie su Alpi e regioni di nord-est e calo termico. Sabato e domenica qualche temporale lungo la dorsale appenninica, per il resto bel tempo.

Prima pagina - 25 Maggio 2011, ore 07.56

SITUAZIONE: mentre il sud è ancora impegnato da una blanda circolazione depressionaria, aria più umida ed instabile affluisce anche al settentrione, attivando cellule temporalesche pomeridiane.

EVOLUZIONE: venerdì la coda di un fronte freddo in transito sull'Europa centrale riuscirà ad interessare il nostro settentrione, mostrandosi più attivo lungo le Alpi e sulle regioni di nord-est. Al suo seguito affluirà aria più fresca, che sabato attiverà ancora qualche temporale lungo la dorsale appenninica. Domenica in gran parte soleggiata ovunque. 

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì transito di una nuova perturbazione a ridosso delle Alpi con riflessi piovosi a tratti anche sulle pianure del nord, tempo buono altrove. Per i primi di giugno situazione ancora ingarbugliata: l'alta pressione vorrebbe riprendere possesso della Penisola, ma aria fresca in quota potrebbe insidiarne il dominio, favorendo ancora dell'instabilità.

CALDO: caldo moderato al nord e al centro, ma con qualche punta over 30 fastidiosa sino a giovedì sul settentrione e la Toscana nelle ore pomeridiane.

OGGI: 
al nord al mattino nuvolosità irregolare (altocumulus castellanus) in temporanea attenuazione. Nel pomeriggio formazione di cumuli qua e là con rovesci sparsi o brevi temporali che, dai rilievi, tenderanno a muoversi verso le zone pianeggianti, colpendo a macchia di leopardo.
Tempo buono su Umbria, Marche e Toscana e caldo pomeridiano con qualche cumulo ma basso rischio di rovesci. Su Lazio, Sardegna ed Abruzzo invece ancora molti cumuli pomeridiani e, soprattutto sul basso Lazio, Barbagia e Campidano isolati temporali.
Al sud e sulla Sicilia tempo un po' instabile con nuvolosità variabile al mattino con un po' di sole. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi con rovesci e temporali sparsi, specie in Appennino, ma possibili anche sulle zone pianeggianti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.22: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Alessandria Sud..…

h 07.20: A5 Torino-Courmayeur

controllo-velocita rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Controllo Merci AO / A5 e Allacciamento A05-SS26DIR..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum