Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Circolazione di ARIA FRESCA sull'Italia e ancora instabilità su nord-est e centro-sud

Sino a martedì ancora correnti da nord-est e spiccata variabilità con alcuni brevi temporali su nord-est e centro-sud, più protette le aree di nord-ovest e le isole maggiori. Clima fresco. Mercoledì l'avvicinamento di una goccia fredda alle Alpi porterà i primi rovesci, giovedì passaggio temporalesco tra nord e centro, venerdì ancora su Abruzzo e meridione. Ottime notizie per il fine settimana.

Prima pagina - 16 Maggio 2016, ore 07.33

Il pauroso temporale che sabato ha colpito Torino con grandine (foto Mario Adinolfi) COMMENTO: ne usciremo nel fine settimana con la rimonta anticiclonica che molti aspettano per scrollarsi di dosso qualche capo di troppo e pensare a godersi almeno uno scorcio di maggio senza pensare ai capricci del tempo. Sino ad allora NO. Ci sarà da penare perché l'Italia rimarrà vulnerabile prima ad un flusso di correnti da NNE, poi assisterà anche al transito di un impulso temporalesco organizzato nel corso di giovedì e con riflessi anche venerdì sul meridione.

SITUAZIONE: aria fresca in quota ci raggiunge da nord e da nord-est nei bassi strati, determinando nuvolaglia irregolare con precipitazioni però prevalentemente concentrate tra nord-est e dorsale appenninica del centro-sud con locali sconfinamenti anche sulle zone pianeggianti limitrofe. Tempo migliore sul nord-ovest, pur raggiunto stamane da venti da est nei bassi strati e dunque da nubi basse, e sulle isole maggiori.

EVOLUZIONE: martedì l'instabilità si rinnoverà soprattutto lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e in particolare tra basso Lazio, Campania, Lucania, Molise, Murge, Calabria. Altrove il tempo risulterà almeno discreto.

TEMPERATURE: si manterranno piuttosto fresche sino a venerdì, solo nelle aree soggette a maggior soleggiato si avranno temperature pomeridiane gradevoli.

PEGGIORAMENTO: mercoledì un vortice freddo in quota si avvicinerà alle Alpi favorendo un aumento della nuvolosità al nord con rovesci sulle zone di montagna, tra la nottata e giovedì mattina peggioramento su tutto il settentrione e gran parte del centro con rovesci e temporali, schiarite dal mattino sul Piemonte, entro sera anche altrove, ma fronte in spostamento al sud e ancora sull'Abruzzo, dove insisterà sino a venerdì sera con altri temporali.

FINALMENTE nel FINE SETTIMANA: secondo il modello americano una spallata anticicloni dovrebbe riportare il bel tempo ovunque con temperature anche in deciso rialzo.
Quanto durerà? Si spera almeno sino a martedì 24 maggio, perché in seguito l'evoluzione tende a mostrare ancora un certo indebolimento della figura anticiclonica.

OGGI: al nord-ovest temporaneo rialzo di nubi basse su Valpadana e Prealpi, in attenuazione dopo le 9, sereno in Liguria e Valle d'Aosta; sul nord-est e sull'Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con brevi rovesci o temporali ancora possibili nelle ore pomeridiane, specie a ridosso delle montagne. In Sardegna bel tempo, nuvolaglia sulle altre zone peninsulari con un po' di sole ma anche spunti temporaleschi pomeridiani, in particolare sulle zone interne e montuose e su Umbria, Lazio ed Abruzzo. Al sud schiarite in Sicilia, tempo un po' instabile su tutte le zone interne e montuose con spunti temporaleschi a carattere sparso nel pomeriggio. Locali grandinate. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

DOMANI: sul nord-ovest e sulle isole maggiori bel tempo, nubi ancora insistenti al nord-est e al centro con qualche rovescio o breve temporale pomeridiano, anche grandinigeno, specie all'interno, bello in Sicilia, nuvolaglia sul resto del sud con temporali sparsi nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche ma localmente anche sulle pianure. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.38: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in entram..…

h 22.33: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum