00:00 17 Novembre 2017

Ciclone mediterraneo in azione sullo Jonio

Tempo instabile anche sul resto del sud, un po' di nubi sul medio Adriatico, tempo buono altrove. Ventoso al sud. Sabato ancora un po' di instabilità al sud, specie su Jonio e basso Tirreno. Domenica spruzzate di neve sui crinali alpini di confine, ancora variabilità su medio Adriatico e meridione con rovesci. Lunedì più freddo ma tempo in miglioramento.

SITUAZIONE: un vortice depressionario è presente sul Mar Jonio; esso richiama molto vento sulle regioni meridionali e favorisce la formazione di nuclei temporaleschi che, dal mare, tendono a coinvolgere le relative fasce costiere. A rischio di precipitazioni intense soprattutto la Calabria jonica e questa sera il Salento.
Altrove tempo migliore.

EVOLUZIONE: sabato il vortice si allontanerà verso la Grecia ma al sud rimarrà attiva ancora un po’ di instabilità, specie sul basso Tirreno. Domenica un fronte freddo si arenerà contro le Alpi determinando deboli nevicate sui crinali di confine; esso sarà seguito da aria più fredda che provocherà ancora annuvolamenti su medio Adriatico e meridione, associati a rovesci.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la serenità del cielo e l’aria fredda affluita favoriranno deboli gelate notturne al nord e sulle zone interne del centro, da martedì il rinforzo parziale dell’anticiclone porterà tempo generalmente buono ovunque. 
Da mercoledì però da ovest si faranno strada correnti più umide da ovest che recheranno annuvolamenti sulle regioni settentrionali e la Toscana, ma associati a scarsi fenomeni, che diverranno un po’ più probabili nel fine settimana 25-26 novembre, quando al nord è previsto il transito (pur disturbato) di una debole perturbazione.

COMMENTO: situazione che ricalca quanto abbiamo già visto molte volte negli ultimi autunni ed inverni: la prevalenza di flussi miti da ovest sul Continente, che si trascinano per diverso tempo. Vedremo se la situazione si modificherà, come sembra, entro i primi giorni di dicembre.

OGGI: sulle regioni joniche tempo molto instabile con rovesci o temporali, alternati a pause asciutte, condizioni proibitive in mare aperto con molto vento. Instabile anche su Sicilia e marginalmente sul resto del sud con qualche rovescio, più probabile sull’isola. Nubi irregolari sul medio Adriatico ma senza piogge, più sole sulle centrali tirreniche e al nord. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo buono al nord e al centro, ancora freddo al mattino presto, moderata instabilità al sud, più accentuata in mare aperto sullo Jonio, ma anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica, con rischio di brevi acquazzoni o isolati temporali. Temperature quasi invariate.
 

Autore : Alessio Grosso