Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ciclone mediterraneo in azione sul Tirreno: MALTEMPO in estensione!

Colpita la Sardegna, la Sicilia orientale, il Lazio e poi ad intermittenza anche le rimanenti regioni tirreniche ed entro fine giornata il nord-ovest. Venerdì maltempo in estensione a gran parte d'Italia, in localizzazione al nord e all'estremo sud. Sabato ancora pioggia al nord ma in attenuazione, schiarite altrove. Domenica ritorno della pioggia al nord, dapprima schiarite altrove, poi arrivo di rovesci a partire dai versanti tirrenici.

Prima pagina - 1 Ottobre 2015, ore 07.09

SITUAZIONE: un ciclone mediterraneo è attualmente centrato a ridosso della Sardegna e determina precipitazioni sparse, anche temporalesche, che stanno colpendo molte zone in mare aperto e qualcuna sulla terraferma. La depressione richiama aria instabile anche sulla Sicilia, dove si stanno verificando precipitazioni per effetto stau sull'est dell'isola. I nuclei piovosi nelle ultime ore hanno coinvolto anche il Lazio.

ARIA FRESCA: è affluita al nord nelle ultime ore in seno al vortice freddo che si è portato retrogrado verso la Francia e che pilota anche il vortice al suolo presente a ridosso della Sardegna. Ora l'azione dell'aria fresca perderà importanza ed anche al nord sta per verificarsi un'avvezione di aria più mite ma umida dai quadranti meridionali.

EVOLUZIONE: la depressione con il suo fronte occluso invaderà entro venerdì un po' tutta la Penisola portando precipitazioni, mentre il vortice risalirà dalla Sardegna al Golfo Ligure, esaltando la fenomenologia tra venerdì sera e le prime ore di sabato.

DOMENICA: un altro fronte giungerà da ovest sul settentrione provocando piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco; il fronte sarà collegato ai resti del vortice depressionario in quota che si sta muovendo verso la Francia. I fenomeni entro fine giornata si faranno strada anche sulle regioni centrali tirreniche sino alla Campania.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì il vortice scivolerà attenuato al centro-sud, portando instabilità dapprima al centro e poi al sud; entro mercoledì ovunque si avrà un miglioramento che però al nord durerà poco.

OGGI: 
al nord nuvolosità irregolare, in aumento con possibili piogge su Liguria e basso Piemonte entro sera, altrove asciutto e ancora qualche schiarita. Temperature ancora inferiori alla media.

Al centro maltempo sulla Sardegna con forte vento e rovesci temporaleschi sparsi, localmente di forte intensità. Sul resto del centro nuvoloso con rovesci sparsi sul Lazio e localmente anche sulle rimanenti zone, più probabili su Lazio ed Abruzzo, dove assumeranno carattere temporalesco.

Al sud instabile con rovesci sulla Sicilia, specie ad est dell'isola, variabile altrove con ampie schiarite su Lucania e regioni adriatiche e possibili temporali sulla Campania. Temperature in rialzo al sud, stazionarie al centro e in lieve calo al nord.

DOMANI: maltempo su centro-sud, estremo nord-ovest e nord Sardegna, maltempo severo anche in Corsica, peggiora in giornata anche sul resto del nord, temperature in calo nei valori massimi al nord.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum